Strategia CoverSpread: commento alle posizioni


Buongiorno a tutti,

si arresta finalmente la salita del nostro indice e arriva un po' di respiro sulle call 18250 vendute. Per il momento siamo in posizione di sicurezza, perciò restiamo fermi e osserviamo.

Approfitto dell'occasione per condividere con voi una riflessione. Molti si chiederanno perché non abbiamo preso profitto sulle put quando si potevano chiudere le 16000 a poco più di 10 punti ieri mattina.

Domanda legittima e che merita una risposta. Premetto che il backtest della strategia non prevede la chiusura anticipata delle posizioni che vanno quasi a zero, e chiudere quelle posizioni significa comunque falsare l'esito dei test storici, per quanto possa essere difficoltoso restare a guardare per giorni opzioni che ormai hanno perso il 90% del loro valore, sperando che non diventino in the money all'improvviso e all'ultimo minuto.

Se non volete sopportare l'attesa per incassare qualche spicciolo in più mi permetto di suggerirvi quantomeno una alternativa che io personalmente ritengo più "cool".

Seguite il ragionamento: chiudere oggi, al momento in cui scrivo, le 4 put 16000 vendute a 110 significa spendere circa 18 punti ciascuna, quindi 72 punti in tutto. Dalla vendita delle 4 call 15000 comprate si incassano veramente due spiccioli, perciò le consideriamo trascurabili.

Ora la domanda è questa: cos'altro posso fare con 72 punti, se proprio devo spenderli? se compro due put 16500 spendo circa 70 punti al momento in cui scrivo. Perché 2? Che cosa ottengo?

Ciò che ottengo è un payoff radicalmente diverso, come evidenziato in figura sottostante (che risporta solo le operazioni sulle put), ottenuta con il software FiutoBeta:

Notate che il breakeven sinistro così si trova a 15385 punti e la curva at now (linea rossa) ci segnala la possibilità di chiudere tutto in utile in caso di crollo violento del mercato (anche se il tempo è una variabile che può spostare significativamente la curva).

Questo diventerebbe il payoff totale della strategia in essere:

Al prossimo aggiornamento

DD'O

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com