SIAMO ANDATI A TARGET SU...


Mercati azionari scorrelati tra Europa ed Usa in questa settimana, fattore dovuto più che altro all’uscita di dati macro completamente diversi tra le due aree geografiche.

Infatti i listini europei hanno registrato due giorni di ribassi (martedi e mercoledi u.s.) ed uno di sostanziale equilibrio (giovedi) per l’uscita dei deludenti dati macro sui PMI manifatturieri e sui nuovi ordini all’industria, mentre negli USA i dati relativi al mese di maggio sugli indici, ISM manifatturiero (51,3) e ISM sui prezzi d’acquisto (63,5) sono usciti molto robusti.

Quest’oggi invece registriamo sui listini europei  uno stop alle vendite con i listini che sono tutti in leggero rialzo e la speranza che possano in chiusura confermare le positività, dal punto di vista macro i dati usciti questa mattina a livello europeo sono buoni per quanto riguarda i responsabili degli acquisti del settore terziario relativi al mese di maggio usciti a 53,3 (vs. attese per 53,1) e per i PMI composite usciti a 53,1 (vs. attese per 52,9) mentre sotto le attese le vendite al dettaglio di aprile a 0 (m/m) ed a 1,4% (a/a).

A questo punto non rimane che attendere gli importanti dati macro USA pomeridiani  con i nuovi occupati non agricoli (pubblico e privato), il tasso di disoccupazione totale, l’indice PMI composite, l’indice ISM non manifatturiero e gli ordinativi all’industria, anche per cercare di capire le aspettative della FED circa un probabile rialzo dei tassi nella prossima riunione del 14-15 giugno. Ottimi dati in uscita dovrebbero raffreddare le possibilità per un ulteriore attacco ai livelli dei massimi storici dei listini.

Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario piano piano aggiungiamo un altro TARGET, grazie al titolo italiano più esplosivo e dalle più che ottime aspettative economiche, e questo ci permette di aggiungere qualche altro titolo da acquistare, ma rimaniamo sempre in attesa che anche i titoli USA facciano la loro parte.

Abbiamo venduto in profit il 50% della posizione su:

- TECHNOGYM  (IT0005162406)  A  4,244 in leggero slippage questa volta a nostro favore.