“Malefica” (per gli obbligazionisti) lira turca: come gestirla


Cedole & Dividendi

E’ sempre piaciuta agli investitori in bond, forse perché quel richiamo nel nome alla nostra lira riapre reminiscenze di vecchia data o forse per i rendimenti facciali che le emissioni in Try assicurano da tanto tempo. C’è inevitabile un però: nel 2008 il cambio contro euro si assestava fra 1,75 e 1,90; oggi è quasi a quota 4. L’indebolimento è stato progressivo, con un’accentuazione nella seconda parte del 2016, complici vari fattori politici ed economici di Ankara e dintorni. Molti di coloro che hanno investito su tale divisa sopportano quindi perdite in conto capitale, nonché decurtazioni dei rendimenti cedolari al netto del cambio. Che fare allora? Prima di rispondere occorre esporre alcuni dati sulla situazione della Turchia.

Tasso di inflazione: 9,2% (in crescita)

Tasso di interesse: 8% (leggermente superiore alla media degli ultimi due anni)

Tasso del Pil: -2,7% (è il valore più basso degli ultimi 5 anni)

Rendimento del decennale di Stato: 10,55% (sui massimi)

Il quadro non è facile e va monitorato con attenzione.

Acquistare ora?

L’analisi grafica dà questi suggerimenti: l’attuale quotazione sui 3,98/4,0 contro euro è quasi ai massimi storici e comporta inevitabilmente volatilità, che sconsiglia di operare con obiettivi di breve periodo. Solo sotto i 3,78 si verificherebbe una fase di iniziale stabilizzazione, con conferma sotto i 3,5/3,4, valori oggi improbabili, se non in una visione di medio termine. E’ indubbio che i rendimenti sono molto elevati e un posizionamento di avvio si può quindi ipotizzare soltanto con un’entrata riferita a circa la metà del capitale potenzialmente destinato alla valuta. L’altra metà andrebbe riservata a ulteriori ingressi su eventuali “cross” oltre i 4,4.

Se si è già dentro

Se, nel migliore dei casi, i posizionamenti sono avvenuti sui 3,3/3,5 contro euro e se le scadenze sono medio-lunghe, è consigliabile attendere evoluzioni future, accontentandosi nel frattempo dell’incasso delle cedole.

Se i posizionamenti iniziali sono stati realizzati invece sotto i 3, ecco le opzioni possibili:

nel caso la scadenza sia corta (2017/2018) è meglio attendere e portare a rimborso le posizioni in essere, per poi rientrare – a quel momento – sulla valuta turca puntando su emissioni lunghe, in presenza di perdite in conto capitale, dovute al cambio;

nel caso la scadenza sia media (2019/2020) tutto dipende dall’attuale quotazione; sono proprio queste obbligazioni a soffrire di più in termini di prezzo, con rendimenti equivalenti alle emissioni lunghe. Se le cedole non sono elevate per la lira (per esempio sotto l’8%) conviene vendere, incassare la minus fiscale e spostarsi su bond 2024 (Bei 9,25% o 10,5%), che hanno yield di poco superiori, facendo attenzione al fatto che la doppia operazione comporta uno svantaggioso “spread” di cambio, variabile in funzione dell’intermediario utilizzato;

nel caso la scadenza sia lunga (oltre il 2020) è inutile muovere il capitale, anche perché probabilmente il cambio, su cui si è eseguito l’acquisto, risulta meno penalizzante, trattandosi di obbligazioni più giovani.

Spesso gli investitori mediano sul cambio: la scelta dipende da quanto incide la posizione in Try sul patrimonio globale, dalla perdita globale e dall’importanza del flusso cedolare. In linea di principio il raddoppio della posizione è sempre da sconsigliare, ma i tre fattori citati sono risolutivi nel seguire o meno questa strada.

In sintesi: una moneta difficile, le cui obbligazioni rendono oggi dal 10 all’11%, extra variabile valutaria. E’ semplicistico sconsigliare – considerando anche la fame di cedole elevate che c’è – di puntare su lira o rand o real. Chi l’anno scorso ha comprato il rublo porta ora a casa performance anche di oltre il 30%. E’ probabile che ciò non avvenga con la lira turca, ma una buona gestione di livelli di entrata e uscita - come sempre nel caso delle divise emergenti - in base al cambio, è un metodo che genera ancora profitti rilevantissimi in campo obbligazionario.

Alcuni titoli Bei quotati al Mot

Bei Tf 10,5% Ap24 Try              XS1059896016

● Bei Tf 9,25% Ot24 Try               XS1115184753

● Bei Tf 10,5% Mz19 Try              XS0484854483

● Bei Zero Coupon Ap24 Try      XS1388868165