Si parte?


Grande partenza per l'indice FTSE Mib oggi e resistenza finalmente travolta. Test immediato della resistenza successiva posta a 19360 punti e - per ora - fine della corsa. La mia view è positiva, ma, come sempre, ciò significa molto poco. Dopo la discesa dei giorni scorsi mi aspettavo un allungo verso un nuovo minimo da definirsi e il mercato mi ha dato torto. Meglio così per le posizioni azionarie in essere che non sono andate in stop e che erano state lasciate aperte - nonostante aspettative negative (vedi Luxottica, ad esempio, caso eclatante) - coerentemente con le strategie adottate. In fondo l'essenza del trading è proprio questa: fare ipotesi sulla direzione di uno strumento e tenere pronto il piano B in caso di errore. Le previsioni le lasciamo ai meteorologi, che chissà perché oltre i 3-4 giorni non sanno che pesci pigliare. Stessa cosa per i trader. Forse perché il sistema è troppo complesso e ci sono troppe variabili? Ad ogni aspettativa di direzionalità del mercato è sempre associata una probabilità di prenderci. E più si allunga l'orizzonte temporale minore è tale probabilità perché ci sono troppi fattori che possono entrare nell'equazione e sconvolgere il sistema, di poco o di tanto a seconda dei casi. A proposito, supporti di brevissimo ora su FTSE Mib a 18913 e 18696.

Analisi titoli in portafoglio e opportunità di acquisto.

A2A: rompe definitivamente la resistenza di breve e va a cercare nuovi massimi di periodo. Supporti di brevissimo a 1.328 e più importante 1.306.

Atlantia: prova ad andare in fuga ma si ferma contro la resistenza più importante di breve e storna. Segnale poco promettente, teniamo d'occhio i supporti di brevissimo (22.05 e 21.69) e incrociamo le dita...

Buzzi Unicem: completa un setup operativo e quindi diventa nuovamente buy stop 24.15, stop loss 22.37, target 25.92 e 26.28. Per il momento si è fermata contro la resistenza di brevissimo posta a 24.12. In caso di discese monitoriamo cosa fa sui 23.25.

Campari: reagisce con una buona barra di salita, ma è inside della precedente. Per ora non dice nulla. 

CNH Industrial mi sorprende: mi aspettavo fosse diretta allo stop. Barra positiva oggi e avvicinamento alla resistenza di brevissimo. Vediamo cosa fa domani in caso di test. 

Enel: archivia la prima resistenza di breve, anche se con una barrettina molto poco significativa. Trend rialzista, comunque, quindi occhio ai supporto di brevissimo, 4.048 e 4.022.

Ferrari: sta lateralizzando sui massimi, ma a voler essere fiscali un segnale ci sarebbe (già da quattro giorni in effetti, l'ho visto solo ora, non entrato almeno finora). Buy stop 62.79, stop loss 60.89, target 64.57 e 64.91.

Italgas: barra di reazione ma è sempre laterale sui massimi, per ora niente di nuovo.

Luxottica: balza a sorpresa e fa nuovo massimo di breve, anche se poi ritraccia parecchio. Decisamente rotta comunque la resistenza di brevissimo. Primo supporto orario 49.22. Vediamo cosa combina domani.

Moncler: balzo pazzesco in avanti e target raggiunto! Profitto del 4.8%.

Poste Italiane: il risveglio. Domani tornerà in letargo come sempre.

Prysmian: entrato il buy ma per ora non si vedono segnali convinti di partenza. Interessante come con la barra odierna abbia generato una nuova trendline sfruttabile. Seguiamo comunque l'operazione segnalata nei giorni scorsi.

Snam: era un bel buy oggi, purtroppo non me n'ero accorto e mi è scappata.

Terna: rotta definitivamente la resistenza di brevissimo, ora vediamo se trova slancio rialzista verso nuovi massimi di periodo.

Unipol: bella barra di rialzo e avvicinamento al massimo di periodo. Vediamo se domani riesce a rompere. Supporti di brevissimo a 3.642 e 3.574.

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

a domani

DD'O

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)