E parte il rimbalzo!


Rimbalzo inatteso per l'indice FTSE Mib, che oggi mi aspettavo sarebbe sceso ancora. Meglio così per le posizioni azionarie, nonostante qualche stop colpito la scorsa settimana e la pessima barra di Generali di oggi. Non sono ancora state attaccate le prime resistenze importanti, ma il trend di brevissimo è rialzista quindi nell'attesa del breakout teniamo anche d'occhio i supporti che mantengono su il trend ora: 18695 e 18581, sempre chiusura oraria.

Vediamo la situazione del portafoglio alla chiusura di oggi.

A2A: violenta reazione rialzista che ha portato alla rottura confermata della resistenza di brevissimo (1.28) e della prima resistenza di breve (1.297), oltre al test della seconda e più importante resistenza di breve (1.31). Se domani troverà la forza di accelerare ancora penso che andremo a target in breve tempo. Teniamo d'occhio anche i supporti di brevissimo, 1.286 e 1.252, chiusura oraria.

Atlantia: ottima reazione rialzista anche lei, con violazione della prima resistenza di brevissimo (22.06) confermata. In meno di due punti percentuali di salita ha tre resistenze importanti tra brevissimo e breve termine. Vediamo se le attacca, e come si comporta di conseguenza.

Campari: buon rimbalzo, rotto (anche se solo di un tick) il massimo di venerdì, segnale positivo. Vediamo cosa fa su un eventuale test di 9.81. Il target è vicino, speriamo ci arrivi, finalmente.

CNH Industrial: reagisce dopo la brutta barra di venerdì, ma fa un inside che per ora ci lascia nel limbo. Non rilassiamoci troppo.

Enel: continua il movimento rialzista di brevissimo iniziato venerdì e va a testare la prima resistenza di breve, 4.08, disegnando un doppio massimo di periodo. Speriamo che trovi la forza di salire ancora.

Generali: forte gap down di apertura e stop loss peggiore di quanto preventivato. Perdita secca del 10.1%. Per fortuna simili fregature capitano di rado. Da dimenticare.

Italgas: conferma la validità del supporto di breve e rimbalza, anche se la chiusura a mezza via dopo aver tentato di strappare al rialzo non mi esalta. Vediamo cosa fa domani. Sopra il massimo di oggi ci rilassiamo.

Luxottica: sale, rompe la prima resistenza di brevissimo (49.54) e si ferma sulla seconda (49.90). La barra è di indecisione, vediamo cosa fa domani.

Moncler: rimbalza ma con una barra inside che fa massimo in corrispondenza della prima resistenza di brevissimo, 17.84. Per convincere deve chiudere una barra oraria sopra 17.95.

Poste Italiane: sempre altalenante senza meta.

Prysmian: non è entrato il buy segnalato nel weekend, ma è ancora valido. Buy stop 24.43, stop loss 23.56, target 25.36 e 25.77.

Terna: test quasi perfetto del supporto di brevissimo e bel rimbalzo. Mi piace, sono fiducioso.

Unipol: test quasi perfetto anche qui del supporto di brevissimo e rimbalzo deciso. Il segnale è buono, stiamo sereni, almeno per ora!

Portafoglio aggiornato alla chiusura di oggi:

A domani

DD'O

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)