Nuovi prodotti: da Bnp Paribas i certificati con cedola mensile incondizionata


Cedole & dividendi

Arriva sul mercato, con quotazione a Borsa Italiana, una nuova gamma di certificati, in grado di garantire all'investitore un premio incondizionato per tutta la durata della loro vita. Li propone BNP Paribas che ha scelto, come sottostanti, dodici azioni del listino di Piazza Affari (tutte italiane, salvo Deutsche Bank).

Queste le caratteristiche fondamentali dei nuovi strumenti: 1°) la barriera è osservata solo a scadenza ed è pari all’80% del valore iniziale, con un contenimento del rischio rispetto all’investimento in azioni; 2°) ogni mese il certificato paga un premio compreso tra lo 0,50% e l’1,20%, che varia in base al sottostante. Dal sesto mese, c’è la possibilità di rimborso anticipato qualora il sottostante sia superiore o uguale al valore iniziale: in questo caso i Fixed Cash Collect scadono anticipatamente, pagando il premio mensile e restituendo il capitale. Infine al dodicesimo mese, se il certificato non è scaduto anticipatamente e il valore del sottostante è superiore o uguale al livello barriera, paga il premio e restituisce il capitale.

La lista completa dei prodotti è quella seguente.I certificati Fixed Cash Collect consentono di ottenere premi nelle date di valutazione mensili indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante. Questo tipo di prodotto è indicato per gli investitori che hanno liquidità in portafoglio da utilizzare nel breve termine e che desiderano avvicinarsi all’investimento azionario senza rinunciare all’erogazione di cedole mensili superiori agli attuali rendimenti obbligazionari. Inoltre, la barriera osservata solo a scadenza, è pensata per proteggere da ribassi fino al 20% del valore iniziale dell’azione sottostante.