Nuovi prodotti: ecco i certificati con cedola a più piani. Vantaggi e svantaggi


Cedole & Dividendi

L’immagine di una torta a più piani è stata utilizzata dalla filiale italiana di Exane Derivatives, che ha deciso di traslare questo profilo nel mondo dei certificati. E’ nata cosi la gamma “Crescendo Rendimento Wedding Cake”, composta di certificati mono e multi sottostante, con una cedola condizionata mensile a più piani. Oltre alle caratteristiche tipiche dei prodotti di tipo autocallable (cedola condizionata mensile, possibilità di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza), nei “Crescendo Rendimento Wedding Cake”, la cedola mensile è a più piani, in funzione di barriere condizionate crescenti. Ogni mese, per determinare l’ammontare della cedola sono, dunque, previsti differenti scenari a step condizionati al raggiungimento di altrettanti livelli di prezzo da parte del sottostante: l’ammontare della cedola aumenta così al diminuire del ribasso del sottostante. Il meccanismo rappresenta quindi l’immagine della torta nuziale a più piani.

Qual è l’obiettivo? Di generare rendimento in mercati laterali e volatili grazie a un meccanismo innovativo.

A differenza dei prodotti che offrono un’opportunità di rendimento interessante ma solo una possibilità per ricevere la cedola, la gamma “Crescendo Rendimento Wedding Cake” presenta, invece, ben tre diverse barriere, cui corrispondono tre livelli di cedola" precisa l’emittente, che aggiunge: “La nostra nuova gamma premia l’investitore con un flusso cedolare più abbondante in caso di ribassi contenuti, mantenendo tuttavia un profilo conservativo grazie alla presenza di tre barriere distinte”. In un “Crescendo Rendimento Wedding Cake” mono-sottostante, la cedola condizionata mensile è, dunque, funzione del livello del sottostante alla data di osservazione, mentre nei “Crescendo Rendimento Wedding Cake multi-sottostante” essa corrisponde alla somma dell’effetto Wedding Cake su ogni sottostante.

Composta di certificati con inevitabile rischio in conto capitale e di credito relativo all’emittente e al garante, la nuova gamma “Crescendo Rendimento Wedding Cake” prevede inoltre la possibilità di rimborso anticipato, attivabile ogni mese (dal 6°) e protezione condizionata del capitale a scadenza in funzione di una barriera conservativa (in caso contrario, c’è il rischio di perdita del capitale).

Principali vantaggi e inconvenienti secondo lo stesso emittente

Vantaggi

Effetto Wedding Cake per moltiplicare le opportunità di ricevere la cedola: a differenza dei prodotti che offrono un’opportunità di rendimento interessante ma solo una possibilità, grazie all’effetto Wedding Cake, la cedola mensile è a più piani in funzione di barriere condizionate crescenti (in caso di certificato multi-sottostante la cedola mensile è la somma dell’effetto Wedding Cake su ogni sottostante).

Un rimborso pari a 1000 euro per ogni certificato (100% x 1000 EUR) in caso di rimborso anticipato o se, a scadenza, il valore finale del sottostante (o se il sottostante con performance meno buona in caso di certificato multi-sottostante) non è inferiore alla barriera europea protezione del capitale.

Inconvenienti

A scadenza il capitale è a rischio se il prodotto non è stato rimborsato anticipatamente e se il valore finale del sottostante (o se il sottostante con performance meno buona in caso di certificato multi-sottostante) è inferiore alla barriera europea protezione del capitale. In questo caso, l’investitore potrebbe subire una perdita, pari anche alla totalità dell’investimento.

Gli investitori sono soggetti al rischio di credito di Exane Derivatives (Moody’s Baa2; S&P BBB+), garante del certificato emesso da Exane Finance.

Il pagamento della cedola mensile è soggetto a una condizione.

Ogni altra informazione sui nuovi “Crescendo Rendimento Wedding Cake”, quotati dal 24 febbraio su EuroTlx, sono reperibili sul sito www.exane.com/italiancertificate.