Nessuna nuova, buone nuove?


Continua la fase di correzione di brevissimo sull'indice FTSE Mib, che oggi ha violato con più di una chiusura oraria il supporto statico di brevissimo. Il recupero nel finale non è necessariamente un buon segnale. La prima condizione per allentare la correzione è di riportarsi sopra 20287 chiusura oraria.

Ricordiamoci comunque sempre di contestualizzare le analisi nel giusto quadro temporale. Se prendete le barre settimanali quella a cui stiamo assistendo non è nemmeno una correzione, bensì una semplice fluttuazione di prezzo inter-ottava che non ha assolutamente nulla di particolare da segnalare. Tutto ciò per dire che una correzione di brevissimo non è indice del fatto che sia meglio scappare a game levate dal mercato. Tutt'altro. Poi è chiaro che ciascun titolo fa storia a sé, dunque va analizzato per conto proprio.

Situazioni di grande rilievo non se ne vedono neppure sui titoli in portafoglio, perciò non vi tedierò con grandi discorsi inutili.

Interessante Mediobanca, che scende e fa test millimetrico del supporto di breve per poi rimbalzare e chiudere leggermente sopra la chiusura di ieri. Speriamo che il triplo minimo regga.

Yoox per il momento si conferma debole in coerenza con il trend principale. Lo stop è ancora lontano, ma è una possibilità concreta.

Unipol non va in buy ma conferma il segnale, quindi buy stop 3.92, stop 3.77, target 4.05 e 4.10.

Portafoglio aggiornato alla chiusura del 4 aprile:

A domani

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)