Il rialzo ha ancora fiato ... lo dice il Sequential


Voglio aggiungere un dettaglio sul quale ho meditato un po' prima di condividerlo perché a scrivere certe cose passi per un talebano dell'analisi tecnica, in realtà io guardo tutto e non credo a niente, anche se francamente al Sequential credo e guardo con più fiducia di altri indicatori. 

I lettori più anziani sanno che io sono un patito del Sequential di DeMark, un sistema di conteggio ciclico delle barre (su google potete trovare la spiegazione). Sostanzialmente dopo 9 barre di rialzo (chiusura superiore alla chiusura di 4 barre prima) si ha il set up (box giallo nelle immagini che seguono), e qui il mercato si ferma e prende fiato e poi altre 13 barre di rialzo (chiusura superiore alla chiusura di 4 barre precedenti) e qui abbiamo il countdown. Alla fine del countdown abbiamo il rovesciamento del mercato. Se il mercato non rovescia vuol dire che la forza del ciclo è talmente imponente che si ha una esplosione al rialzo (cosa che potrebbe essere il caso nostro). 

Sostanzialmente il Sequential con il suo conteggio di 9 e 13 barre rialziste ti dice dove il ciclo dovrebbe invertire, non dice da che parte il mercato andrà. Ebbene il fatto che il conteggio ciclico sia qui che arriva (ma non lunedì secondo questa tecnica) entro giugno la dice lunga sul fatto di come dovrebbero andare queste elezioni (rialzo).  

Notate nel grafico settimanale come questa tecnica abbia individuato quasi miracolosamente il punto di inversione del minimo precedente. Il Sequential è molto importante sul mensile e sul settimanale. Vediamo se ci azzecca anche questa volta ... (in sostanza il Sequential dice che lunedì il rialzo prosegue).