Stop-Loss is your best friend!


È sempre difficile esprimersi con ponderazione quando si è reduci da una settimana come quella appena conclusa a Piazza Affari. Le vendite, come sapete tutti, si sono abbattute uniformemente su tutto il listino e in particolare, nell'ultima giornata, sul settore bancario.

Sono stati risparmiati soltanto alcuni titoli dell’Aim, già peraltro abbastanza dimenticati negli ultimi tempi.

Ciò che è importante rilevare, in una settimana come questa, è quanto sia fondamentale il rispetto degli stop, ovvero di chiusura delle posizioni, al verificarsi della rottura dei valori di supporto. 

L'unica cosa che può portare dei vantaggi ad un investitore in questi momenti,come qualcuno di voi forse ricorderà dai miei interventi iniziali fatti durante l’evento di Bologna del 23 Marzo scorso, organizzato proprio dal Lombard Report,  è il rigoroso rispetto nell’applicazione degli stop alla rottura dei prezzi di supporto. Alla base di un guadagno c'è sempre una rigida applicazione di una norma prudenziale che è quella della chiusura dell’operazione prima che non vi sia più rimedio e che la ferita raggiunga una profondità tale da causare un enorme dolore!

Di seguito vi presento una rapida sequenza di grafici dei titoli già trattati nelle precedenti analisi con i livelli di supporto indicati e con una evidenza grafica che dimostra appunto la validità di tali supporti di breve periodo.

AS. Roma, complice anche l'annuncio di aumento di capitale prossimo.

Immsi, rottura 0.6 € per azione

Eprice, già dal mese di Marzo ha abbondantemente salutato i valori di ristagno di inizio anno , al prezzo di 2.51 € per azione.

A poco serve in questi momenti fare valutazioni di tipo politico, economico o finanziario. Quando i mercati si trovano in queste condizioni di incertezza, in cui le vendite superano di gran lunga gli acquisti a causa di timori più o meno fondati, ciò che a un investitore deve interessare è la propria "disciplina". Il rispetto della stessa ci mette nella condizione, successivamente, di sfruttare eventuali momenti di rialzo o di semplici rimbalzi di breve termine o meglio ancora... di prendere azioni offerte a prezzi scontatissimi!

Se si è disciplinati in borsa si ottengono guadagni, se invece si è indisciplinati, la prima manifestazione negativa del nostro errato escursus mentale, ci induce diabolicamente ad avere la presunzione di aver acquistato ad un prezzo ottimo, pur avendo difronte a sè l'evidenza dell'esatto contrario. Il nostro cervello semplicemente, trucca la realtà rendendola più carina, inducendoci a sminuire la portata dell'errore.

E' cosi che il divario tra il prezzo di acquisto e il prezzo reale continuerà inesorabilmente ad aumentare e con esso aumentera' Il nostro umore negativo, finchè, paradosso dei paradossi, arriveremo esausti a vendere il nostro pacchetto azionario esattamente sul punto di ripartenza (quanto lunga non si sà) del prezzo azionario, facendo materializzare la famigerata "Legge di Murphy" (La legge di Murphy è un insieme di paradossi pseudo-scientifici a carattere ironico e caricaturale. Si possono idealmente riassumere nel primo assioma « Se qualcosa può andar male, andrà male).

Per quanto riguarda invece la valutazione della reazione emotiva avuta dal mercato italiano,in particolare , mi permetto semplicemente di rilevare un aspetto poco considerato. Con le regole europee attuali e con la Costituzione Italiana, non si può scherzare. Sappiamo benissimo, quanto potere di influenza abbia il Presidente della Repubblica nelle scelte economiche e politiche di un qualsiasi tipo di governo. Sappiamo benissimo ad esempio, che può rinviare alle Camere una qualsiasi Legge se non ha le coperture economico-finanziarie ed inoltre può dare indirizzo politico scegliendo i Ministri.

Riteniamo pertanto alquanto eccessive alcune reazioni isteriche viste nel corso dell'ultima ottava, con ordini di vendita che arrivavano addirittura "al meglio" sui book già sgangherati e semideserti.  

Insomma, per concludere, quando il mercato decide di vendere, si vende tutto indistintamente senza particolari formalismi, una ragione in più per essere molto attenti perchè potremmo trovarci difronte a prezzi super scontati...e queste occasioni non capitano di certo tutti i giorni.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!