Come il cacio sui maccheroni....noi l'avevamo scritto il 19/6.


Il 19 giugno, nell'articolo "La solita mannaia ribassista sull'argento" segnalavamo per l'ennesima volta che l'argento è manipolato, come scrive Ted Butler da molti anni e che ogni volta che sale verso 17,50 $ ca. i ribassisti intevengono, guidati probabilmente sempre da JPMorgan, come scrive spesso Butler, JPM che da 5 anni almeno vende moltissimi contratti future di carta sull'argento per rompere i prezzi se sono saliti e ricoprirsi, quando scendono, poi con argento fisico. In tal modo ha costruito una posizione multipla di argento fisico rispetto a quella degli Hunt o di Buffett.

Ora questa nostra filosofia viene riportata anche da David Brady, socio fondatore di Global Pro Trader.com e pubblicata oggi da GATA, Gold Anti Trust Commettee.

Brady segnala di avere quintuplicato i suoi soldi investiti in questa operazione venerdì scorso (8 gg fa) quando l'argento cedette quota 17,50 $ per crollare a 16,50 $. Indubbiamente aveva un bel lotto di opzioni ribassiste.

Ma Brady ricorda pure che questo giochetto comporta qualche rischio per gli accaniti rialzisti. Prima o poi tutti comprenderanno che i grandi Paesi stanno rastrellando l'argento fisico (Cina,Russia) e che, tra le banche, JPMorgan svetta in questa operazione.

Ricorda inoltre che molti Paesi stanno riportando l'oro, detenuto all'estero, nei loro forzieri (anzi noi del Lombardreport.com  consigliamo alla Banca d'Italia di fare lo stesso.....)

Brady  consiglia di seguire la tecnica del ribasso quando la quotazione sale a 17.50 $ ca. ma non dimentica di dire di stare pronti  a non sbilanciarsi troppo in quanto vuole essere nella partita rialzista quando l'argento prima o poi volerà al rialzo. In pratica tutto quanto avevamo gia' scritto il 19 giugno.

Queste manipolazioni stanno diventando sempre più sfacciate e prevedibili. La sorpresa sarebbe di accorgersi, la prossima volta, che i ribassisti non compariranno sul mercato, ma  questa speranza è molto difficile che si avveri. Sono solo due anni che aspettiamo.....(anche se nel 1978, nel 1994, nel 2010/2011 e nel biennio 2015/2016 le soddisfazioni non sono mancate....ma quanta pazienza di Giobbe è stata necessaria....) !!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!