Draghi tiene i tassi a ZERO? e noi investiamo al 3%-4%su base annua.


la notizia che i tassi rimarrano pari a zero per ancora  molti mesi  rende nervosi gli amanti del reddito fisso.  Le azioni hanno un notevole rischio visto l'assuefazione ai rialzi in USA e l'entita' dei margin calls e della speculazione conseguente. E le obbligazioni continuano ad essere armi di distruzioni di massa a questi rendimenti.

Ma noi sfruttiamo al solito le azioni sotto OPA per lucrare ottimi rendimenti,superiori a quelli che  nessuna banca puo' proporvi.

Abbiamo gia' parlato di Zephyro(quando questa operazione rendeva quasi il 5%) che è soggetta ad OPA nientemeno che da Edison( debitore di prima classe!) a 10,25 e che ora,pur salita ancora,puo' essere pagata 10,10. Verra' consegnata all'OPA tra circa sei mesi incassando CIRCA un tasso dell' 1,5% su sei mesi,pari ad un tasso annuale di CIRCA il 3%.Il "circa," dipende dai tempi burocratici per lanciare l'opa. C'è un denaro fortissimo a 10,05 sul book da parecchi giorni.

Ora aggiungiamo ACSM che sara' oggetto di OPA da A2A a 2,47 euro. La chiusura dell'operazione è prevista entro fine anno. Poiché l'azione vale 2,46 non sembra una cosa eccitante ma si dimentica che tra dieci giorni ACSM stacchera' un dividendo di 0,05 euro. In tal modo se verranno confermate tutte le suddette clausole il rendimento sfiorera' anche in questo caso, su base annua, il 3%.

Sulle azioni a 2,44/2,45/,2,46 c'è parecchio denaro nel book. Una eventuale rivendita,in caso di necessita' non dovrebbe percio' trovare problemi di liquidita'(come per Zephyro).

Le OPA saranno lanciate da nomi altisonanti ( Edison e A2A). la serieta' di chi fa l'operazione è indubbia. Speriamo che la burocrazia anticipi i sei mesi previsti. Se saranno meno....il rendimento  risultera'  superiore.  Ovvio che quanto sopra vale ancje al contrario.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)