Bond yield: un Imi misto in $ (Isin XS1751479426), che per la parte fissa rende il 7,74%


Cinque anni a tasso fisso e poi cinque anni a tasso variabile ma con un “cap”: la struttura non piace al mercato che penalizza l’obbligazione, con una quotazione scesa a 88 $.

Cedole & dividendi

Fase molto complessa per i mercati obbligazionari, condizionati da scarsa liquidità pre-feriale e da timori sulle evoluzioni delle politiche monetarie. Accade così di trovare titoli fortemente penalizzati nelle quotazioni, occasioni impensabili solo pochi mesi fa. Un esempio lo fornisce il Banca Imi Serie Ix Mc Ge28 Usd, in cui la sigla Mc sta per tasso misto (ovvero Multi coupon in inglese). Dai 98,7 di inizio aprile è sceso a quota 88. Il perché deriva da due fattori relativi alla sua struttura:

1 – la parte a tasso fisso (primi cinque anni) riconosce il 4,5%, che al prezzo di 88 $ equivale al 7,74% di yield riferito al quinquennio;

2 – la parte a tasso variabile (gli altri cinque anni) accredita il tasso Libor Usd a 3 mesi, con un “cap” (massimo) pari al 4,00% e un “floor” (minimo) pari all'1,50%.

E’ opportuno segnalare che l’indicazione dello yield al 7,74% è impropria poiché riferita solo a meno della metà della vita residua del bond. Impossibile però prevedere cosa succederà dal 2023 in poi, ovvero per la parte variabile, che potrebbe essere agevolata da un minimo dell’1,5% - in presenza di bassissimi tassi Usa – o sfavorita da un massimo del 4% in caso di una politica particolarmente restrittiva. In un contesto così incerto è indubbio che il fattore prezzo assume un peso significativo. La quotazione di 88 appare infatti esageratamente penalizzante.

Emittente

Banca Imi

Rating emittente

BBB

Denominazione

Serie Ix Mc Ge28 Usd

Isin

XS1751479426

Valuta

Usd

Tipologia

Senior

Struttura

Mista strutturata sui tassi

Data emissione

22/1/2018

Data scadenza

22/1/2028

Eventuale “call”

No

Struttura dopo “call” (se non esercitata)

//

Importo globale

300 milioni Usd

Taglio minimo

2.000 Usd

Periodicità pagamento cedole

Annuale (22 gennaio)

Quotazione attuale

88 Usd

Cedola

4,5% fissa per i primi 5 anni

Rendimento lordo

7,74% per la parte a tasso fisso

Aliquota fiscale

26%

Liquidità

Discreta

Mercato di quotazione

Mot

Analisi grafica

Fortemente ribassista

Rischio tassi

Sì per i primi 5 anni

Rischio cambio

Rischio liquidità

Rischio volatilità

Classe di rischio (1)

4

Classe di redditività (1)

3

Prezzo acquisto consigliato

~ 88 Usd

Punto forte

La bassa quotazione attuale

Punto debole

L’adeguamento alla politica dei tassi Fed

A chi si rivolge

A chi non tema di dover restare collocato sul bond per lungo tempo

  1. (1) Da 1 (rischio o rendimento molto basso) a 6 (rischio o rendimento molto alto).

In sintesi – tre considerazioni o consigli che dir si voglia si impongono: 1°) non acquistare mai dei tassi misti in collocamento (e quindi a 100); 2°) rivolgersi sempre al secondario e farlo dopo un certo periodo per verificare l’andamento delle quotazioni; 3°) il fattore cambio valutario in questi casi può essere ancor più penalizzante e quindi tale tipologia di bond va presa in considerazione solo da chi dispone di un conto in valuta e opera al suo interno con switch su diverse emissioni.