Un mercato dedicato ai soli Trader


Dagli inizi di gennaio, il nostro indice continua a salire , ma con un lento incedere, abbastanza particolare direi.

Almeno questa è la mia lettura.

La maggior parte delle azioni ha recuperato molto dai minimi d fine anno, ma anche il loro recupero, non è stato solido, ovvero costruito con basi solide.

I volumi con i quali tali rialzi sono avvenuti, non sono affatto consistenti, tanto da far pensare ad acquisti mirati, suffragati da prospettive, ma più da un "follow the trend" che per carità, accontenta i possessori, ma giustifica anche molti target strettissimi in cui ci si può muovere con sicurezza.

Molte delle azioni che seguiamo, ad esempio, soffrono di giornate in cui le vendite tornano copiose, vendite da scetticismo , che scompaginano le analisi e fanno nascere un punto interrogativo sulla fronte di qualsiasi operatore di mercato. ( vedi Biesse )

Del resto, anche il controvalore scambiato giornaliero, che viaggia sulla media dei 2 miliardi , è roba che un trader si aspetta in agosto, quando tutto langue sotto un ombrellone o in meravigliosi parchi di montagna.

Come spesso accade, ogni settimana, in ogni caso ci regala qualche azione da tenere costantemente sotto controllo.

Questa settimana è la volta di Carraro.

Interessante valutare , qualora permettesse di entrare, la tenuta del 61.8 % di Fibonacci in area 2.10 - 2.15 € per azione.

Graficamente siamo sulla rottura di trend ribassista , ma che al momento fatica a lasciarsi alle spalle, proprio a causa dello scetticismo pocanzi citato.

Da Trader, non si può lasciare intentato un ingresso sui valori dell'area evidenziata, qualora se ne presentasse l'opportunità.

Come si può notare, la partenza non ha dato alcun tempo di essere prevista, nessuna accumulazione, solo un grande salto.

Ciò lascia aperta la porta a un ritorno alla base che ci permetta di rientrare approfittando del mercato dormiente e scegliere successivamente un target che ci soddisfi già intorno ai 2.30€ per azione, oppure attendere ulteriormente nuovi obiettivi.

Ciò che è importante è che il prezzo non perda l'area di ritracciamento, in quel caso il trend si invertirebbe e il nostro stop loss entrerebbe in azione, ligio al dovere!

Buon trading a tutti voi, LIBERI investitori!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)