A bagnomaria, in una "Stagnazione-Ottimista"


Entro febbraio sarà pronto il decreto attuativo che renderà operativi i nuovi Pir, sulla base di quanto previsto dalla legge di Bilancio 2019.

La notizia è giunta ieri 5 febbraio, e c'è da sperare che le modifiche attuate al precedente impianto, portino con se una nuova spinta in particolare al mercato Aim.

Accadde già l'anno scorso, del resto, che uno dei primi articoli che scrissi all'inizio della mia collaborazione con il Lomabardreport, fu dedicato proprio ad un'azione del mercato Aim italiano.

L'azione in questione è BOMI, probabilmente agevolata da una situazione di mercato tutto sommato positiva anche se non certificabile.

La fase di sostanziale, "stagnazione-ottimista" che regna sui mercati l'abbiamo testata anche sull'azione segnalata la scorsa settimana, ovvero Autogrill.

I prezzi non trovano la forza per fare dei balzi, seppur da condizioni di deprezzamento anche notevole in alcuni casi.

Tutto ciò però deve farci mantenere il livello di attenzione alto: seppur, infatti, non parliamo di situazioni che già hanno spiccato il volo, e quindi interrotto un trend ribassista, possiamo già vedere come la configurazione grafica sia ben impostata, il che vuol dire che al superamento di determinate barriere, nessuno può impedire un sostanziale rialzo dei prezzi.

Nel caso di Bomi, possiamo notare come la situazione grafica indichi un lento crescere verso la soglia dei 3 €

Volumi moderatamente in crescita, attenzione al superamento dei 3 €.

Altra situazione similare è quella di Expert System.

Evidente un'area di accumulazione i un range 1.25 - 1.28 

Qui il valore target è in zona 1.37 , ma data l'accumulazione, una rottura potrebbe portare grandi soddisfazioni.

Come anticipato , il clima di "stagnazione-ottimistica" del mercato, sta in qualche modo, tarpando le ali a molte azioni.

Sostanzialmente, vedi Autogrill, finchè il segnale di stop loss non scatterà, la posizione aperta continua a manifestarsi ben impostata, ragion per cui non resta che attendere l'evolversi della situazione.

Buon trading a tutti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)