Ultima settimana di vita per il portafoglio in essere


Buonasera a tutti i lettori della rubrica opzioni,

domani si entra nell'ultima settimana utile per la strategia in opzioni su Eurostoxx50: entro venerdì sera chiuderemo le posizioni qualsiasi cosa accada.

I mercati sono sempre fortissimi: nemmeno la correzione degli indici americani - peraltro riassorbita prontamente - ha scosso i nostri listini. Pare quindi che non assisteremo al tradizionale "sell in may and go away". Tutto ciò fino a prova contraria, ovviamente, che per ora non si vede.

Facciamo un rapido aggiornamento in merito ai livelli chiave di mercato sulla base del posizionamento globale degli operatori attivi.

Su Ftse Mib il baricentro del posizionamento complessivo di call è in zona 21890, circa 150 punti più in alto rispetto al rilevamento di una settimana fa. Questo fatto, tuttavia, non è dovuto ad uno spostamento dei posizionamenti precedentemente in essere, bensì al rafforzamento della muraglia di resistenza sugli strike 22250, 22500 e 22750. Non si assiste, quindi a spostamenti difensivi verso l'alto, bensì ad opere di rinforzo delle barriere.

Situazione immutata invece su Eurostoxx, dove la barriera è stabile in area 3512 punti.

Buon inizio di settimana a tutti

Ufficio studi Algoritmica e QuantOptions