Etf sotto la lente: amate il mare? Ecco quello sull’economia blu


Ha come sottostanti le azioni di aziende attive nell’uso sostenibile delle risorse oceaniche. Dall’energia alla pesca e dall’economia costiera alla riduzione dell’inquinamento.

Hot markets

L’offerta di Etf tematici sta letteralmente esplodendo, andando a coprire anche nicchie destinate a svolgere in futuro un ruolo importante. Ultimo arrivato in ordine di tempo un clone sull’uso sostenibile delle risorse oceaniche. In altre parole sulla cosiddetta “economia blu”, ovvero sull’utilizzo ecologico delle ricchezze marine volte a favorire la crescita e a migliorare i mezzi di sussistenza e l’occupazione, preservando al contempo la salute degli ecosistemi. Se non è di nicchia questo!

A proporlo è Bnp Paribas Asset Management, che lo quota ora su Borsa Italiana. Cominciamo dalla scheda di identificazione.

Denominazione

Bnp Paribas Easy Ecpi Global Esg Blue Economy

Isin

LU2194447293

Categoria

Azionario Esg

Valuta

Euro

Ter

0,30%

Data prima quotazione

10/11/2020

Spread di mercato

Molto basso

Contrattazioni

Inevitabilmente ridotte dato l’esordio ieri sul mercato

Classe di rischio da Ter (da 1 molto basso a 7 molto alto)

5

Questo Etf replica un indice di Ecpi, fornitore specializzato in benchmark Esg da 20 anni, la cui metodologia si basa principalmente sulla valutazione dei criteri ambientali, sociali e di governance applicati dalle società quotate in tutto il mondo. Quelle selezionate in base alla loro partecipazione all'economia blu sono suddivise in cinque categorie:

● sussistenza dell’economia costiera (protezione, ecoturismo);

● energia e risorse (eolico offshore, biotecnologia marina, onde e maree);

● pesca;

● riduzione dell'inquinamento (riciclaggio/gestione dei rifiuti, servizi ambientali);

● trasporto marittimo.

L'indice Ecpi Global Esg Blue Economy è equiponderato e composto dalle 50 società con rating Esg più alto e con maggiore capitalizzazione di mercato all'interno della loro categoria; esclude, in particolare, companies coinvolte in violazioni sistematiche del principio del Global Compact delle Nazioni Unite.

Sul tema riportiamo una valutazione dello stesso emittente.

Robert Alexandre Poujade, Esg analyst presso il Sustainability Centre di Bnpp AM, afferma: "L'ecosistema degli oceani ha caratteristiche e risorse essenziali per il nostro benessere e per la prosperità dell'economia globale, anche se la loro sostenibilità è ora minacciata in modo significativo. Che si tratti di occupazione nel settore turistico oppure di eolico offshore, bisogna tenere presente che l'oceano è anche una formidabile riserva di biodiversità da preservare a tutti i costi per la nostra migliore sicurezza alimentare e la salute degli uomini, nonché per proteggere le aree costiere. È anche uno dei migliori alleati nella lotta al cambiamento climatico, catturando quasi il 30% delle emissioni di Co2 prodotte dall’umanità".