Mini gestioni patrimoniali in Borsa con gli Etf degli Etf


Proposte da Vanguard prevedono diverse ripartizioni fra azionario e obbligazionario, con bassi costi. Disponibili versioni ad accumulo o a distribuzione. Tutte solo in euro.

Cedole & dividendi

Continua a evolvere l’offerta di prodotti strutturati disponibili per tutti gli investitori grazie alla quotazione su Borsa Italiana. Questa volta tocca a dei portafogli multi asset che sono degli Etf di Etf, ben otto tutti in euro e con diversa allocazione tra componente azionario e componente obbligazionaria. Di fatto quindi non solo si può scegliere quello ritenuto più adatto alla propria propensione al rischio ma soprattutto si può passare da uno all’altro in rapporto all’andamento dei mercati.

Li propone Vanguard con i LifeStrategy Etf. Si tratta di quattro strategie a basso costo realizzate attraverso la formula degli Etf di Etf, con sottostanti cloni azionari e obbligazionari della stessa Vanguard dalle ripartizioni differenti. La gamma offre l’accesso a oltre 20.000 titoli, attraverso una combinazione di azioni quotate sui mercati sviluppati ed emergenti di tutto il mondo e di obbligazioni investment grade emesse da Paesi e società degli stessi ambiti geografici.

I LifeStrategy Etf si caratterizzano per otto soluzioni (quattro ad accumulo e quattro a distribuzione) dai diversi profili di rischio, con Ter 0,25% per ogni singolo profilo. Rispetto a gestioni patrimoniali classiche – quelle offerte dalle varie banche – e che spesso di fatto
replicano strutture simili, la differenza di costi è abissale, con una maggiore trasparenza inoltre sulla ripartizione dei sottostanti. Questa formula è stata pensata per la gestione della parte “core” dei portafogli o come proposta per la costruzione di piani di accumulo mensili. Rappresenta, inoltre, uno strumento di asset allocation per i consulenti finanziari, lasciando loro la possibilità di dedicare più tempo ad altre attività a valore aggiunto per i propri clienti, come la pianificazione di lungo termine.

Simone Rosti
, responsabile di Vanguard per l’Italia, ha così introdotto i nuovi prodotti: "Costruire e gestire un portafoglio può essere un compito difficile. Ecco perché abbiamo creato la gamma LifeStrategy Etf, proponendola anche agli investitori italiani. Essa incorpora i quattro principi d’investimento di Vanguard: orientamento di lungo periodo, semplicità, trasparenza e costi contenuti".

Nel presentarla la società ha precisato che la nuova gamma di Etf sarà gestita dall'Equity Index Group di Vanguard Asset Management, il quale amministra oltre 4.200 miliardi di dollari in tutto il mondo, avvalendosi delle diverse prospettive e delle conoscenze di un team composto da 78 specialisti, così da offrire un monitoraggio accurato dei benchmark, una gestione prudenziale del rischio e una performance di investimento competitiva.

Isin

Denominazione

Allocazione

IE00BMVB5K07

Vanguard LifeStrategy 20% Equity Etf - (Eur) Accumulating

20% azioni / 80% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5L14

Vanguard LifeStrategy 20% Equity Etf - (Eur) Distributing

20% azioni / 80% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

IE00BMVB5M21

Vanguard LifeStrategy 40% Equity Etf - (Eur) Accumulating

40% azioni / 60% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5N38

Vanguard LifeStrategy 40% Equity Etf - (Eur) Distributing

40% azioni / 60% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

IE00BMVB5P51

Vanguard LifeStrategy 60% Equity Etf - (Eur) Accumulating

60% azioni / 40% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5Q68

Vanguard LifeStrategy 60% Equity Etf - (Eur) Distributing

60% azioni / 40% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole

IE00BMVB5R75

Vanguard LifeStrategy 80% Equity Etf - (Eur) Accumulating

80% azioni / 20% reddito fisso – ad accumulo di dividendi e cedole

IE00BMVB5S82

Vanguard LifeStrategy 80% Equity Etf - (Eur) Distributing

80% azioni / 20% reddito fisso – a distribuzione di dividendi e cedole