Etf sotto la lente – Dopo il 2020 bombastico del settore un altro “Clean energy” a Piazza Affari


E’ proposto da L&G, specialista di replicanti sulle nuove opportunità di investimento. L’esordio consente di fare il punto sui due prodotti del settore energia pulita già quotati da tempo.

Hot markets

Legal & General Investment Management (LGIM) ha iniziato nei giorni scorsi la quotazione su Borsa Italiana dell’Etf L&G Clean Energy, che offre agli investitori l’esposizione su innovazioni e opportunità strutturali legate all’ecosistema dell'energia pulita.

Queste le caratteristiche:

Denominazione

L&G Clean Energy Etf

Isin

IE00BK5BCH80

Settore

Azionario

Tipo di replica

Fisica

Valuta denominazione

Usd

Ter annuo

0,49%

Distribuzione dividendi

No

Profilo di rischio da Kid

6 (su scala da 1 minimo a 7 massimo)


L’L&G Clean Energy Ucits Etf amplia la gamma di Etf tematici ed è strutturato per investire in società in prima linea nel perseguire l'obiettivo dello sviluppo sostenibile “numero 7” attivato dalle Nazioni Unite, che mira ad aumentare in modo sostanziale la disponibilità di energia pulita accessibile entro il 2030.
Utilizzando una strategia d’investimento attiva, che valorizza i dati in tempo reale provenienti da oltre 120.000 gare d'appalto e contratti sull’energia in tutto il mondo, l'Etf offre un portafoglio specializzato di società lungo la catena del valore dell'energia pulita, fornendo un'alternativa praticabile e sostenibile al tradizionale settore dominato dai combustibili fossili.

L'Etf beneficia dell'esperienza di GlobalData, provider di informazioni all'avanguardia nelle ricerche sul comparto energetico globale. Il suo team copre l'intero spettro della catena del valore, dai produttori, ai fornitori e alle industrie fino alle tendenze a livello mondiale per tutte le tecnologie riferite alla generazione di energia.

L'Etf sarà ribilanciato due volte l'anno mediante il processo di ricerca attiva, per mantenere la diversificazione e intercettare i nuovi player e le tendenze del mercato globale, compresi i fornitori di componenti, i fabbricanti di impianti e i produttori di energia nel settore solare, eolico, bioenergetico, idroelettrico, oceanico e della geotermia.

L’esordio è l’occasione per fare il punto sugli altri Etf già presenti da tempo sul mercato.

Etf

Isin

Performance 2020/ Volatilità

Valuta denominazione

iShares Global Clean Energy

IE00B1XNHC34

+ 77% / 39%

Usd

Lyxor New Energy

FR0010524777

+ 37,5% / 33%

Eur