Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                13/12/2020

Indici Azionari USA

La settimana scorsa si parlava di modelli d’onda ormai piuttosto maturi e in effetti nelle ultime due sedute di questa ottava abbiamo visto tutti gli indici americani declinare moderatamente. La settimana entrante è l’ultima settimana intera che precede le festività natalizie e dopo restano 4-5 sedute spezzate per chiudere l’annata. Storicamente in questo periodo non si sono mai visti grandi disastri, per cui se mai ci sarà un ribasso marcato è più probabile che lo vedremo dopo capodanno.  Dal punto di vista squisitamente tecnico dobbiamo invece considerare che ci sono alcune differenze fra i tre indici americani. In particolare il Nasdaq ha ancora un pezzetto di strada libera prima di incontrare la zona azzurra visibile nel grafico che segna due resistenze importanti che sono il 200% di onda [4] a 12.755 punti e il 138,2% dell’ampiezza massima di onda (4) a 13.147 punti.

Il Dow Jones al contrario ha sviluppato un ending diagonal che si è fermato esattamente sulla proiezione del 138,2% di onda 4 prima delle due sedute declinanti di giovedì e venerdi, per cui qua il discorso diventa che o con un colpo di reni il Dow supera quel livello e allora può puntare a raggiungere la proiezione del 200% a 32.183 punti o diversamente la festa potrebbe anche essre conlusa qua. Tutto da seguire.

Per finire l’S&P500, più simile al Dow, che deve ancora raggiungere la resistenza del 138,2% di onda 4 che passa a 3.742 punti dopodichè si troverà nella stessa situazione del Dow attuale, ovvero o di riuscire a sfondare per poter puntare a 3.984 (200%) o fermarsi.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano riusciamo finalmente a leggere un nuovo 1-2 che dovrebbe essere la parte iniziale di onda 3. Se è così i prezzi dovrebbero abbastanza presto scendere sotto al minimo di onda 1 e sotto 169,00 andremo a ricaricare la posizione con un secondo lotto.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Aumentano le probabilità per una ulteriore gambetta ribassista sul Dollar Index che adesso potrebbe puntare alla zona 88,5 – 89,00. L’euro farà da contraltare salendo ancora un po’, almeno fino a 1,225 – 1,23. Il ritracciamento del 200% passa a 1,24 ma per il momento sembrerebbe troppo lontano da raggiungere. Vediamo.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Nessuna grossa novità sul comparto dei preziosi. Il Platino su cui abbiamo posizionato un lotto,  sta correggendo, ma dopo questo movimento in controtrend, una terza ondata dovrebbe dispiegarsi e regalarci delle soddisfazioni.

Rame:

Il rame è tornato sui livelli della scorsa settimana ma non prima di aver ritoccato il suo massimo raggiungendo quota 360. Ricordo che il nostro profit target si colloca nella fascia 380-400$.

alla prrossima