Piano Bar : Focus Commodity del 2020-12-04


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 04/12/2020

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Prepariamo le prossime mosse:

Grains

Soia:

E’ una commodity che ci ha regalato buone soddisfazioni e su cui vorrei rientrare per cogliere la tirata finale verso i 1275-1300$. Attualmente però è ancora in corso un’onda 4 che dovrebbe almeno toccare i 1123$ (sarebbe un ritracciamento solo del 23,6% quindi meno del minimo sindacale). In effetti sono abbastanza combattuto. Logica vorrebbe che l’onda 4 chiudesse nelle specchio delle quarta di grado inferiore precedente, che nel nostro caso va dai 1047 ai 985 circa. In questo range cadono peraltro sia il ritracciamento del 50% che del 61,8% di Fibonacci. L’onda 2 ad agosto aveva ritracciato solo il 50% dell’onda 1 precedente e per il principio dell’alternanza logica sarebbe di aspettarsi un ritracciamento del 50% anche sull’onda 4. Dall’altra parte, fuori da ogni ragionamento dobbiamo prendere atto che la forza della soia negli ultimi tempi è stata molta. Proviamo ad aspettare ancora. Se spacca e se ne va via, sarà un altro treno perso… ma tra un treno perso e una perdita presa…

Wheat:

La chiusura più alta di onda 1 è a 550,75. L’onda 4 è scesa fino a  573,30. Di conseguenza 550,75 rappresenta uno stop naturale fortissimo che se violato invaliderebbe l’intero modello. L’onda 4 sembra aver concluso il suo cammino, ma se anche non fosse, è agli sgoccioli. Se oggi chiude in rialzo ricarichiamo la posizione con il secondo lotto.

(stesso ISIN già in portafoglio DE000VF7WQR6 ).

Il Target di minima di onda 5 di (A) non è altissimo (660-662$). Con un pizzico di fortuna potrebbe sforare e puntare alla seconda proiezione attorno ai 700$ ma le probabilità sono inferiori.

Softs Commodity

Zucchero:

Siamo usciti bene a maggio con un buon guadagno. Dovevamo rientrare a settembre, ma dopo aver solo sfiorato il ritracciamento minimo del 38,2% è partito in quarta e ci ha lasciato fuori. Le seconde onde nella stragrande maggioranza dei casi ritracciano il 50% e ancora di più il 61,8%. Adesso si sta ripetendo il film sull’onda (3). Messo a segno l’onda 1 e un successivo ritracciamento che non raggiunge manco il 38,2%, lo zucchero sembra ripartire in quarta.

Se è l’inizio della 3 ovvero la [i] di 3, rischiamo di restare fuori anche questa volta. Se è solo la [b] di 2, rischiamo di vedere i prezzi scendere fino al ritracciamento del 61,8% ed anche qualcosa in più visto che sotto c’è un gap-up da chiudere. Io di restare alla finestra per la seconda volta non ne ho voglia, quindi vediamo come si comporta oggi e se chiude sopra la chiusura di ieri compriamo.

Il certificate Vontobel leva 7 ha codice ISIN DE000VE1F6Z0. Suggerisco un’entrata leggera (un migliaio di euro), perchè lo stoploss iniziale va messo sotto la chiusura del gap-up a 13,00$ e se non reggerà non andremo fuori ma lo abbasseremo ancora sotto al minimo di onda (2) a 11,70, comprando un secondo lotto per abbassare il prezzo di carico. Se invece sarà effettivamente partita l’onda 3, allora acquisteremo un secondo lotto alla prima chiusura sopra il massimo di onda 1 (15,66$). Questo è il motivo per cui si raccomanda sempre di calibrare bene e con lotti piccoli queste operazioni perché in men che non si dica con dei leva 7 ci si può trovare esposti per molte decine di migliaia di euro.

Il TARGET di onda 3 è tra i 19 e i 20 $.

Cacao:

Anche sul cacao siamo sul finire di un’onda quarta e se si vuole ricaricare la posizione il momento è ora con un target sui 2.900$ dove conviene prendere profitto per questo secondo lotto e aspettare lo sviluppo di onda (4) per fare un ultima entrata sulla (5). Avendo un portafoglio già pienotto vedo quante new entry facciamo, prima di decidere se effettuare questo ricarico.

Cotone:

Il cotone sta ultimando un triangolo che darà il LA all’onda (5) di [A]. Tra i 68,5 e i 69 si può  entrare con un secondo lotto con l’obiettivo di prendere profitto intorno a quota 78.

Il codice ISIN è il medesimo che abbiamo già in portafoglio DE000VE1F6Y3.

Precious Metal

Platino:

Potremmo ricaricare l’oro, ma preferisco aprire una posizione sul platino che presenta un potenziale rialzista maggiore. Compriamo in giornata a qualsiasi prezzo.

Il codice ISIN del certificate Leva 7 di Vontobel è DE000VE85576. Stoploss iniziale 830.

alla prossima