Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 6/12/2020

Indici Azionari USA

Ancora leggeri ritocchi sugli indici americani. Su Dow Jones ed S&P500 avevamo ampiamente discusso i possibili target del modello d’onda e finora le cose stanno muovendo in quel senso. Ovviamente i modelli d’onda ora cominciano a sembrare piuttosto maturi, ma come canta l’Orietta nazionale “fin che la barca va…”.

Il Nasdaq si avvicina alla mediana del canale di terminazione di onda (5) . Se riesce a superarla, allora andrà a cercare la trendline superiore  sopra 13.500. Se torna sotto 12.000 allora la festa sarebbe finita.

Anche Il Dow Jones potrebbe spingersi sul lato superiore del canale di trend,  mentre l’S&P500 deve prima far fuori la mediana del canale. Se il Dow Jones scendesse sotto 29.500 allora ci sarebbe da riconsiderare gli scenari ribassisti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano dovrebbe aver concluso l’onda 2 e dovrebbe riprendere la via del ribasso. Dal momento che quell’onda 2 potrebbe anche essere una [a] di 2 e quella in corso una [b] di due, noi stremo tranquilli finché i prezzi non romperanno al ribasso il minimo di onda 1. A 169,00 ricaricheremo  la posizione con un secondo lotto al ribasso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Dollaro ed Euro seguono il modello tracciato alla lettera. Adesso però si apre un problema.

Il target minimo per dichiarare chiusa l’onda (5) è stato raggiunto. Ora è da vedere se inverte o se ha ancora forza ribassista per tirare al secondo obiettivo che è 88,53.

L’Euro si comporterà di conseguenza in modo uguale e contrario. Se il Dollaro tira a 88,53 l’euro darà l’assalto a 1,24. Se il dollaro inverte l’euro inizierà a scendere e potrebbe tentarci. Da seguire.


Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Sull’oro abbiamo rimesso un piede dentro confidando nel modello che vediamo sul grafico. Finora non ci sta dando molte soddisfazioni e volendo leggere il grafico in ottica ribassista, mettete un bel (1) al posto della (W) e un bel (2) al posto della (Y)  e vedete che quella in corso può essere letta come l’inizio di una bella (3) ribassista. Per questi motivi non ho voluto ricaricare l’oro preferendogli il Platino che da alcuni anni a questa parte è arrivato a quotazioni veramente stracciate quando storicamente è sempre costato più dell’oro. La sfera di cristallo non ce l’ho ma se il modello che trovate dopo il grafico dell’argento si rivelerà corretto, penso che il Platino ci darà un lunga galoppata al rialzo. Se quella in corso è  un’onda V di grado cycle, allora il platino deve più che raddoppiare. La verità come sempre la scopriremo solo vivendo.

Sempre criptico l’argento che dovrebbe salire verso i 24,50-25$.

Prima di concludere, un flash anche sul rame che comincia a darci soddisfazioni con una prestazione vicina al 38% da quando siamo entrati. Quando  vedremo un’onda quarta conclusa valuteremo se sarà il caso di caricare un secondo lotto. Nella fascia 370-380 andremo a prendere profitto.

alla prossima