Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 22/11/2020

Indici Azionari USA

E’ stata un’ottava abbastanza tranquilla per gli indici americani che coi cali delle ultime due sedute non chiudono molto lontano dai valori della settimana precedente. I modelli d’onda continuano con suddivisioni che si prestano queasi sempre a a scenari di segno opposto. Ho messo un esempio di cosa intendo dire sul primo grafico che riguarda il Nasdaq 100.  

Come si vede sulla sinistra possiamo vedere un chiaro 1-2 con una bozza iniziale di onda 3 ribassista. Ma se proviamo a leggere il massimo di onda 5 come l’apice di onda 3 e lo sviluppo che segue dopo come un triangolo, allora lo scenario si inverte e una volta conclusa l’onda [e], leggermente più in basso, si aprirebbe la strada ad un’onda 5 rialzista che può portare quanto meno a gennaio se non a primavera.

Del resto dal punto di vista squisitamente stagionale ci avviamo all’ultima ottava di novembre e sappiamo che dicembre nella maggior parte dei casi porta al rally di Natale piuttosto che a catastrofici scenari ribassisti. Passando poi alla disamina del Dow Jones e dell’S&P500 che presentano configurazioni piuttosto simili, noi marchiamo come finita l’onda 5 dal momento che sussistono le condizioni di minima per considerarla conclusa, ma nessuno impedisce che il modello possa portare a nuovi massimi.

Il canale di trend che passa dai minimi di un onda 2 e un’onda 4 con  la return-line che passa per il massimo di onda 3 viene considerato il canale di terminazione di un trend.  Sappiamo che individuato il canale di terminazione, l’onda 5, nella stragrande maggioranza dei casi tende a finire o a ridosso le mediana del canale o a ridosso del suo bordo superiore per i trend rialzisti, (inferiore per i trend al ribasso). Dice, ok ma in quale punto? Anche per questa domanda non abbiamo risposte matematiche ma solo probilistiche. Fatto 100 l’ampiezza dell’onda precedente (in questo caso l’onda 4) le proiezioni più probabili sono quelle del 138% e del 200%. Seguono il 300% (meno frequente) e raramente il 261,8%.

I pallini azzurri visibili sui due grafici sono i punti di arrivo più probabili nel caso l’onda 5 decidesse di estendere oltre i livelli raggiunti attualmente. Se invece i massimi restassero quelli attuali, il Dow Jones sarebbe ancora in perfetto equilibrio aureo, dal momento che il massimo attuale rappresenta il 261,8% dell’onda 1 (altra proiezione con forte valenza statistica) mentre l’S&P500 ha superato di poco il 300% per poi ripiegarvi sopra. Il livello successivo del 361,8% è poco sopra alla proiezione del 138,2% di onda 4, quindi la fascia compresa tra 3736 e 3813 punti dovrebbe rappresentare una resistenza molto forte da far fuori.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano hanno avuto una settimana di rimbalzo, ma questo per ora non modifica la nostra vision ribassista. Aspettiamo di vedere come progredisce la prossima settimana prima tirare nuove conclusioni.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sempre ribassista lo scenario per il Dollar Index e rialzista l’Euro/Dollaro.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro ha ripiegato nuovamente sul supporto dei 1870$, ma non metterò il berretto da ribassista finchè non vedrò rotta al ribasso la chiusura di onda 1 (1747,15$). Settimana positiva per l’argento che probabilmente proseguirà nelle prossime sedute, ma che non compromette il più ampio quadro ribassista. Almeno per ora.

alla prossima