Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 14/11/2020

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Grains:

Soia:

L’impennata di questa settimana ci consente di correggere il tiro e capire che l’onda 3 non era finita dove l’avevamo piazzata. Questo non sposta però la nostra idea  di shortare la soia, che a questo punto avverrà su un livello di prezzo più elevato. L’onda [W] a questo punto terminerà attorno ai 1.250  invece dei 1.150 citati sul precedente articolo.

Il certificato per shortare la soia sarà il codice ISIN DE000VP7SKS3 della Vontobel.

Prima di arrivare là, vediamo però cosa combina onda 4.  Se questa riportasse i prezzi vicino ai 1.000$,  allora potrebbe valer la pena farsi prima un giro Long sull’onda 5.

Corn:

Sul corn ormai bisogna attendere l’esaurimento di onda [1]. La prossima che non possiamo perdere è la [3]. L’onda [2] è sempre complicata da gestire. Se facesse un bel zigzag pulito si potrebbe valutare un’entrata short sulla (C ) di [2], ma se va su modelli più complessi rischiamo di lasciarci il fegato.  Da seguire.

Wheat:

Il calo dei prezzi di questa settimana ha portato il minimo di onda [iv] abbastanza vicino al massimo di onda [i] (sotto al quale il modello si invaliderebbe), permettendo un entrata long con uno stop contenuto. Se il modello regge e l’onda 3 arriva a conclusione, cercheremo di individuare il minimo di onda 4 per ricaricare.

Softs:

Cacao:

Bene il cacao che se passa i 2.400$ rompendo al rialzo il canale di trend ci darà l’occasione di incrementare la posizione.

Caffè:

Ragionando sul grafico daily del caffè , se dobbiamo aspettare il nuovo trend al rialzo, rischiamo di diventare vecchi.  Invece a ben vedere l’onda 2 in corso sta sviluppando un flat che dovrebbe chiudersi attorno a 113$. La tentazione di piazzare uno short lì con stop appena sopra ai 115$, confesso che sta diventando forte. La scorsa settimana ho dato il codice ISIN per il rientro long  sul caffe (Vontobel leva 7 ISIN DE000VE9SLB6).

Questa settimana mettiamo anche il codice ISIN  per uno short.

(Vontobel leva 7 ISIN DE000VE5UUR7). (Stay Tuned)

Cotone:

Continuiamo a seguire il cotone anche se per ora non mi attizza più di tanto.

L’onda (4), salvo sorprese, dovrebbe esaurirsi tra i 65$ e i 67$. Per cercare di cavalcare l’onda (5) quella è la zona di ingresso con uno stop iniziale a 61,9 allargabile fino a 57,33.

Il potenziale maggiore resta comunque sulle successive onde [B] e [C] di grado primario. Il certificate andare al rialzo sul cotone ha codice ISIN DE000VE1F6Y3.

Sugar:

Niente di nuovo in questa ottava sullo zucchero. Aspettiamo di vedere delineato un chiaso 1-2 per entrare Long in zona 14$.

Il certificate Vontobel leva 7 ha codice ISIN DE000VE5UUP1.

Copper:

La rottura al ribasso del minimo del 2 novembre a 302,79 ci darà la conferma che l’onda [2] è in corso. Quando avremo sentore che la sua azione volge al termine rientreremo long rame con un certificato Vontobel a leva fissa 7 (codice ISIN DE000VE1F627).

Crude Oil:

L’onda [2] di grado primario che dovrebbe essere conclusa.

Aspettiamo una chiusura sopra 43,85 per entrare Long (Stop iniziale sotto al minimo di onda C).

Certificato leva 7, di Vontobel codice ISIN DE000VE99YX7.

Platino e Palladio:

Di tanto in tanto buttiamo un occhio anche a questi due metalli preziosi. L’ultima volta che ne parlai ero rialzista sul platino e ribassista sul palladio.

Oggi resto ribassista sul palladio e sospendo il giudizio sul platino dal momento che la struttura d’onda si adatta a due possibili sviluppi contrapposti. Ma passiamo ai grafici.

Se qua il modello è abbastanza definito, sul platino a seconda di come si interpreta l’onda 4 di (3) cambia completamento lo scenario come si vede in fig.11 e 12.

alla prossima