la piacevole forza rialzista dell'argento. Un jolly imprevedibile


Da oltre 20 anni seguiamo l'argento.oggetto di spregiudicate operazioni ribassiste. Nessun metallo è così shortato al Comex. La produzione di quasi un anno ( si stima il 60%-70%) è venduta allo scoperto. JP Morgan calamita il mercato  ma oltre a posizioni ribassiste possiede la piu' imponente quantita' di argento fisico mai posseduta da una istituzione ( escluso forse gli USA quando avevano l'argento come scorta strategica). Il mercato è nelle sue mani. Se  il metallo bianco sfugge di mano ( oppure lo manipola) potremmo facilmente rivedere quella quota di 50$ che fu toccata anche nel 2011. Nei pasticci sono i 6/7 ribassisti che pesantemente condizionano da anni  con JPM le quotazioni. NESSUNO sa le mosse di JPM. Se volesse  far chiudere gli short spingendo la quotazione l'ascesa sarebbe parabolica e qualche banca ribassista fallirebbe. E questo pero' non è nel suo interesse. Nel frattempo continua nel suo agire vendendo argento di carta future sugli strappi e ricoprendosi di fisico quando scende.....

L'argento non è mai stato così economico rispetto all'oro. Lo dicevamo un anno fa, poi sei mesi fa etc etc ma nel frattempo la forbice si è ancor piu' allargata. La corretta valutazione dell'argento è multipla delle attuali quotazioni. Se i ribassisti dovessero ricoprirsi  non  c'è abbastanza metallo disponibile al Comex  per essere consegnato. Lo diciamo su queste colonne ( e su altri giornali finanziari) da molti anni. Seguiamo Ted Butler e le sue dotte analisi che segnalano questa assurdita' finora tollerata dal Comex.

Ripetiamo  la nostra idea . Con una ottica a LUNGO termine non c'è niente di meglio di possedere in parte del portafoglio ETC   PHAG,certificato di argento FISICO . Quella è la migliore pensione!

Aggiungiamo pero' un commento di Marc Faber del 22 maggio sull'oro ( che influenza sempre piu' o meno  l'argento). "Questo potrebbe essere un anno di correction dell'oro." "Io non vendero' pero'. Questa e' la mia pensione". Forse i grandi guadagni infatti sono alle nostre spalle. La nostra regola ripetuta da oltre 20 anni e' che quando i giornaloni finanziari sbattono l'oro in prima pagina è ora di vendere almeno in parte.Significa che l'ipercomprato è massimo.. E questo è quello che sta avvenendo.

Ma con 6 trilioni di dollari  di CARTA stampati  per sostenere le economie il possesso di beni tangibili è basilare.  Per le azioni ricordate quanto disse Harry Shultz " gold shares are for trading"  Ed infatti con l'argento che e' cresciuto quasi del 3% in una settimana PAAS è salita  molto di piu'..Come base "hard" di portafoglio PHAU o PHAG e  le famose Elisabetta che da 23 anni sono una costante di questi articoli.Una moneta anziche' un regalo di Natale o di compleanno. Dopo 50 anni chi le ha ricevute si ricordera' di voi e vi ringraziera'.!...

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)