sparatele grosse. Poi statisticamente una su mille si avvera e....


Barrick Gold-GOLD è nella nostra lista di investimenti monitorati  auriferi da molto tempo insieme(investimenti  tra l'altro a Wheaton Precious Metals e a Gran  Colombia Mining.GCM.TP.

E' cresciuta molto recentemente ed attualmente quota attorno a US$ 27 grazie sia  per l'ascesa dell'oro che (finalmente!) per la  buona gestione. Barrick aveva deluso nel precedente decennio ma ora sembra rappresentare il titolo principe del settore(con Newmont).

Sorprende percio' leggere oggi su Seeking Alpha(lettura free) un articolo di Trapping Value che si chiude ,dopo una lunga analisi, con un target di 10 $.

Abbiamo controllato su internet la media della previsione di target sul titolo di ben 17 analisti americani. La media è di $ 28.30. Sembra che sia  quasi arrivata in borsa a questa valutazione. 

Sparare una previsione a 10 $ sembra solo una provocazione ed un tentativo di diventare famosi. Se tra un paio di mesi l'azione tocchera' 10 $ l'estensore dell'articolo diventera' famoso. Se tutto prosegue in maniera  normale ce ne saremo dimenticati....

Questo non toglie di continuare a  monitorare attentamente l'azione. I risultati, positivi,(e non poteva essere diverso vista l'ascesa dell'oro nel trimestre) hanno provocato in settimana  una discesa  temporanea di qualche punto percentuale ("sell on news").  Ricordiamo sempre che ogni ascesa è importante per accompagnare piano piano con vendite  i vari valori. L'operazione  in borsa si chiude solo quando si vende,non quando il guadagno e' sulla carta.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Nessun commento

I commenti dei lettori

Non ci sono commenti per questo articolo. Vuole essere il primo a commentarlo?

Lascia un commento