Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 28/06/2020

Indici Azionari USA

La settimana è iniziata con le prime due sedute al rialzo per poi ripiegare nelle sedute successive. Il Nasdaq ha approfittato della fase iniziale della settimana per mettere a segno l’ennesimo nuovo massimo storico mentre su S&P500 e Dow Jones le tre sedute finali allontanano i prezzi dal bacio dell’addio segnalato la scorsa settimana. In entrambi casi servono però conferme per poter affermare che quello era il bacio dell’addio. La prima conferma sarebbe il cedimento di quello che abbiamo indicato su entrambi i grafici come livello chiave. L’altro fattore da tener presente prima di avventurarsi su posizioni short è che il Russel 2000 e l’S&P Mid Cap  non hanno ancora confermato i cali dell’S&P500 e del Dow Jones.

Per S&P500 posto anche il grafico a 30 minuti in cui è più leggibile lo sviluppo del conteggio delle onde.

Ennesimo nuovo massimo per il Nasdaq che sigla l’ennesimo nuovo massimo storico mentre il Dow resta allineato all’S&P500 con i prezzi che scendono avvicinandosi al primo importante livello chiave la cui tenuta o non tenuta potrà condizionare l’andamento dei mercati in questo periodo estivo.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano continuano a suddividere all’interno del range di prezzi delimitato dal massimo di onda (5) e dal minimo di onda (1) sicchè il quadro tecnico si presta a diverse interpretazioni. Al solito sul report io posto la soluzione che pare più probabile e qualche volta una soluzione alternativa come in questo caso, ma altre suddivisioni volendo sono possibili. Sono convinto che un nuovo massimo oltre l’attuale apice di onda (5) sia alquanto improbabile, ma solo la rottura al ribasso del minimo di onda (1), potrà darci la conferma che la nostra interpretazione è corretta.  Seguiamo l’evolvere dei fatti.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Niente da aggiungere a quanto già detto la scorsa settimana per quanto riguarda il Dollar Index e l’EUR-USD.  L’area 93,50-94,00 e 1,15 restano i prossimi target per il dollar Index e l’Euro.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L0oro sigla finalmente un nuovo massimo confermando che la precedente supposta fine di onda (B) era sbagliata. Il nuovo massimo va a toccare il livello del 138% di onda (4). Poiche il 138,2% e il 200% sono le proiezioni più ricorrenti di un’onda quinta nei confronti di un’onda (4) ora abbiamo due possibilità. O il rialzo è già terminato col massimo di questa settimana oppure si va verso i 1831,8$ che rientra perfettamente nei target già stimati in precedenza con ampio anticipo. Se supera la resistenza dei 1840, allora il target successivo è a 1.919$. A tutt’oggi però quest’ultimo target pare meno probabile degli altri due, poi strada facendo vedremo….

Per l’argento se il rialzo non è terminato, i 19$ sono un primo target attendibile, ma per fare questo bisogna spazzare via quello che attualmente è marcato come massimo di onda(2) ma per il momento l’argento non pare avere ancora una cera così rialzista.

alla prossima