miei prodi all'attacco....terzo assalto in un anno all'argento....


Il grafico dell'argento a 12 mesi è illuminante.  Gia' ci sono stati due tentativi di rompere la resistenza a $ 18,60 per oncia. Ora stiamo attaccando per la terza volta questa resistenza. Mentre scrivo vale 18,57. Ovvio che non si devono guardare i centesimi ed una vera rottura deve avvenire almeno in chiusura oltre 18,70.

Sara' la volta buona ? NESSUNO ripeto NESSUNO puo' saperlo escluso i capi di JPMorgan che da dieci anni quasi stanno comperando tutto l'argento FISICO disponibile nel mondo vendendo sulle resistenze storiche ( come e' stato 18,60 negli ultimi 12 mesi,ma come era quota 49 nel 2011) cifre ENORMI di future sull'argento.  Ripetiamo quanto i nostri lettori (come anche a suo tempo pubblicanno su Patrimoni/Milano Finanza e su Il giornale. it) conoscono benissimo. JPMorgan ha  un ammontare di argento fisico come MAI nessuna istituzione ( esclusi il governo americano probabilmente verso il 1960 prima dello smobilizzo) ha mai avuto nel mondo. Altro che i fratelli HUNT nel 1980 o di BUFFETT tra il 1990 ed il 1999.! Sull'argento SEMPRE hanno scorazzato i ribassisti. Attualmente sei grandi banche sono al ribasso come sempre seguito e detto da TED BUTLER il grande osservatore del mercato dell'argento che ha svelato tutti i segreti. Se JPMorgan volesse basterebbe chiedere la consegna dei contratti ai ribassisti. Non ci sarebbe abbastanza argento nel MONDO  per consegnarlo dato che un ammontare che sfiora quasi  l'estrazione annuale e' proprio  nelle mani di JPM. Quindi l'argento andrebbe alle stelle. Perche' JPM  non lo fa e continua invece sui max a VENDERE contratti future di carta per  ricoprirsi SEMPRE in utile da quasi 10 anni(giu' il cappello!) con la consegna di fisico a prezzi inferiori?

Forse non le basta l'argento che possiede? Forse sta ricostituendo lo stock strategico che avevano gli americani e percio' è solo interessata al possesso dell'argento  e non alla speculazione ? NON si sa.

Seguiamo percio' con attenzione quello che accade. Ricordiamo ,come gia' scritto, che molte vole l'attacco ribassista di JPM parte di venerdì pomeriggio quando i mercati cinesi sono chiusi.

Chi scrive è convinto che sul lungo termine non ci sia migliore investimento finanziario,ma quanti sono disposto a attendere magari molti anni? L'esperienza ci ha detto che nel 2011 e nel 2016 l'argento è sfuggito di mano a JPM volando fino a 49$(2011) prima di essere bastonata dai soliti noti ribassisti. Ma queste violentissime reazioni ci fanno sperare che FORSE  non ci sara' da attendere decine di anni per la prossima esplosione. Tocchiamo argento......

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)