un nome criptico,ma una attivita' interessante


Mercoledì si quota in borsa Cy4gate,nome criptico della societa' fondata nel 2014 da Elettronica e Expert System. Una compagnia che ha classato sul mercato le sue azioni(forchetta 3/3,70-prezzo di emissione fissato a 3,15 euro) nella scorsa settimana e si presenta con un fatturato che nel 2018 era di 5,2 milioni ed un utile che nel 2019 sfiorava i 2 milioni. La capitalizzazione sara' di circa 47 milioni dopo la sottoscrizione. Sono stati raccolti 21 milioni con tale operazione.

Expert System uscira' dalla societa' vendendo il suo 17%. con un buon incasso. Elettronica rimane invece come azionista di maggioranza.

Cy4gate opera nel settore dell'informatica "intelligence" e collabora con parecchi importanti clienti tra cui le Forze armate..  

Non ci saranno warrant. L'emissione ha avuto successo con una sovrasottoscrizione attorno a 4 volte.

Ovvio che la scommessa e' sul futuro e sulla capacita' di trovare sempre nuove applicazioni che possano giustificare i parametri attuali reddituali.. Una nota sorprendente è la  mancata partecipazione alla quotazione di Expert System che ha preferito monetizzare l'investimento.Come secondo azionista  di Cy4gate una scelta strana ma forse dettata da necessita' di sviluppare altri temi.

Come spesso accaduto il grosso della sottoscrizione è andato agli istituzionali. Come per GVS quando ci sono possibilita' di guadagno i piccoli risparmiatori trovano spesso porte quasi sempre sbarrate. Peccato per la borsa.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)