platino


Un secolo fa circolava la battuta sull'inutilita' dell'oro. "Servira' per rivestire i gabinetti". Se continua così la copertura delle nostre toilette sara' invece  fatta con il platino.

Impressionante il crollo di questo metallo prezioso che valeva 50  anni fa il triplo dell'oro

Quest'anno il platino quota piu' o meno come 12 mesi fa a 825 dollari per oncia dopo aver toccato un massimo di oltre 1000 dollari.

L'oro nel frattempo è salito regolarmente da 1350 ad oltre 1700 $/oz.

L'argento da 15,5 a 17,50 dopo un massimo di 18,70.

Perché questa disaffezione ? Crisi automobilistica del diesel per le marmitte catalitiche (ma il palladio ha fatto i numeri per i motori a benzina). Crollo  inoltre del mercato giapponese dei preziosi,un mercato che preferiva il platino all'oro.

Non sappiamo come si evolvera'la situazione. Sei mesi fa avevamo riportato il consiglio di investimento "decennale" di Marc Faber: comperate platino. Per ora, dopo sei mesi, non siamo certo in utile. Ma ci sono ancora oltre 9 anni per vedere se il noto ed affermato guru vince ancora una volta  la sua scommessa.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)