big picture


" Sul ponte sventola bandiera bianca "la poesia di Arnaldo Fusinato scritta nel 1849  che abbiamo parzialmente riportato come titolo rappresenta chiaramente lo stato d'animo degli osservatori statunitensi dopo il discorso dei vertici della FED. Un crac del 7% di Wall Street  giovedì mostra l'effetto di questo drastico ritorno alla realta',stranamente esorcizzato per settimane dai continui rialzi. Walter Riolfi sul Corriere del lunedì ricordava sistematicamente da tempo  la differenza tra la fortissima crescita della borsa e la fortissima  diminuizione di fatturato  e utili.

Sul lombardreport.com avevamo spesso   segnalato queste  incoerenza. Avevamo inoltre  riportato   anche  l'accavallarsi di precipitose operazioni di  "accelerated book building"  sul nostro mercato Operazioni che  segnalavano  il desiderio delle persone ai  vertici delle societa'(cinque in pochissime settimane) di alleggerire la loro partecipazione. Alleggerire ? Se le cose dovevano andare  bene come strombazzavano gli ottimisti su molti,troppi giornali finanziari  per giustificare i rialzi borsistici ("la borsa gia' scommette sul futuro") non ci sarebbe stata una ragione per i  grossi azionisti   di liquidare parte degli investimenti nelle societa' da loro controllate . Visto che le conoscevano benissimo....

Clamorosa l'ultima "accelerated book building"  riportata tre giorni fa su queste colonne  su  Portobello che quotava 12,7 euro sull'AIM prima dell'annuncio. . Su Portobello  Integrae e Banca Finnat  avevano fissato poco piu' di un mese  fa  un target price attorno a 26 euro......Ma,in barba al target stellare, l'azionista di riferimento  ha venduto   oltre il 5% del pacchetto  da lui detenuto a 10 euro.Una operazione  da ricordare quando si contesta la validita' dei target price.

Sintetizziamo  il pensiero del lombardreport.com:

- molti azionisti di riferimento  da tempo stanno vendendo .Pessimo sintomo.

-la pandemia non è sconfitta.La situazione giorno dopo giorno diventa piu' seria nel mondo per gli esiti della crisi economica. Brasile, India,USA etc purtroppo necessiteranno di anni per riprendersi.Erano Paesi in cui esportavamo.

-da questa situazione le banche centrali cercano di farci uscire stampando continuamente  denaro. Liquidita' ultra necessaria ma che si paghera' in futuro.Ci aspetta tra qualche anno una fortissima  inflazione che diminuira' parzialmente i debiti contratti?

-non esistono isole felici dove investire.Si deve solo sperare di mantenere quasi intatto il valore del proprio portafoglio,cui attingeremo nei prossimi mesi. Sperando che basti.Abbiamo superato bene.con la  "lista della spesa del lombardreport.com" la crisi primaverile. Ma fino a quando la fortuna ci sara' amica?

 il -portafoglio è sempre piu' da   diversificare.  Suggeriamo un  50% cash , un 10% in titoli governativi europei, un 30% in oro , un 10% in  una manciata di azioni che hanno mostrato di resistere al primo crac di marzo toccando  in giugno nuovi massimi. Piccole realta' tecnologiche italiane come Mail up,DHH Dominion Hosting, Digital value  etc ,,Oppure farmaceutiche come Fine Foods Pharmaceuticals o societa'  vinicole (IWB )etc etc   non toccate dalla crisi.

-perche' tanta liquidita' in portafoglio? Per non perdere occasioni colossali come quella del prezzo del petrolio crollato a valori negativi due mesi fa.Una situazione non sfruttata che ci brucia ancora, solo temperata dall'ottimo  comportamento di oro e preziosi nel recente passato. 

-se gli  USA sono in crisi ,oltre al virus, per le prossime elezioni noi ci troviamo nella palta.  Dobbiamo toccare ferro che a settembre ci siano gia' abbastanza aziende aperte per non accrescere il numero dei disoccupati visto che i sussidi diminuiranno. Sussidi che i nostri figli e i nostri nipoti dovranno pagare e che si aggiungono alla solita nostra  vergognosa  ultradecennale  "mancia elettorale" che ha portato il rapporto debito/PIL  italiano oltre il 135%.In attesa- e speriamo di essere smentiti- di vedere un 160% a fine anno.Eppure c'è una valanga di opere pubbliche gia' approvate con finanziamenti ottenuti ferme mentre milioni di persone sono disoccupate per mancanza di qualche firma.. Ma i giorni passano e  il pessimismo ci sta contagiando. Bandiera bianca ?O uno scatto d'orgoglio?

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!