Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 17/09/2020           

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soia:

Abbiamo chiuso le posizioni sulla soia con soddisfazione, ed ora seguendo il nostro modello ci aspettiamo che l’onda 4 storni al meno il 38,2% dell’onda 3 dandoci modo di rientrare intorno ai 950$. Faccio notare che l’onda 2 aveva corretto l’onda 1, meno del canonico 61,8% fermandosi attorno al 50% e l’apice di onda 1 è abbastanza distante per consentire all’onda 4 una correzione anche maggiore senza invadere il territorio di onda 1. Dall’altra parte però va pure considerato che il ritracciamento del 38,2% si appoggerebbe sulla mediana del canale di base visibile in grigio, e sappiamo che raramente le onde 4 che hanno già prodotto la correzione del 38,2%, vanno a sforare la mediana del canale di base che fornisce in genere un buon supporto. Non ci resta che metterci alla finestra e vedere come evolve la situazione per rientrare al momento giusto.

Corn:

Sul Corn alla fine siamo riusciti uscire con un po’ di guadagno nonostante la posizione fosse stata in perdita per diverse settimane poi come spesso accade una volta mollata è partita a razzo e… succede..

In questo caso dove il percorso di onda [3] ha superato abbondantemente il canonico 161,8% di onda [1] arrivando a sfiorare il 300% mi aspettavo un ritracciamento maggiore e già sui report precedenti avevo immaginato l’attraversamento completo del canale di base. Ora però l’onda (A) sta allungando oltre il livello che immaginavo io, che da un lato potrebbe anche farmi piacere visto che spesso e volentieri le onde A e C tendono ad essere uguali. Il problema putroppo è che può darsi che abbiamo cannato il modello e non sia una quarta come ipotizzo sul grafico. Ma se l’analisi tecnica fosse una scienza esatta, saremmo tutti miliardari…

Per ora non ci resta che seguire l’azione e vedere sviluppata la (A) e la (B) per cercare di cavalcare la (C).

                      

Wheat:

E’ l’unica commodity agricola ancora in portafoglio con due lotti. Aspettiamo che parta la terza onda e vediamo se fare un’altra caricata o meno. Target finale di onda 3 attorno ai 630$.

                   

Soft Commodity (Coloniali)

Caffè:

Aspettiamo la conclusione di onda (2)  per tornare sul caffè con un certificate Vontobel leva 7 (ISIN DE000VE1F635). Come si può vedere sul grafico la zona di rientro dovrebbe essere sui 108-110$, ma ne riparleremo quando sarà il momento.

Cacao:

Situazione simile al caffè; l’onda (2) dovrebbe concludersi attorno ai 2430$. Il Certificato con cui apriremo la posizione long l’abbiamo già dato la volta scorsa e lo ripetiamo (codice ISIN DE000VE99YW9).

Zucchero:

Anche lo zucchero alle  prese con un’ onda (2). Il punto di rientro dovrebbe essere tra i 10,60 e gli 11$. Il Certificate con cui rientrare sarà il solito Vontobel Leva 7 codice ISIN DE000VE1F6Z0.

Cotone:

Il Cotone sta realizzando un Flat espnso che dovrebbe terminare poco sotto al minimo di onda A attorno ai 57,7 – 58,0 $. Da lì dovrebbe iniziare una (3) al rialzo che proveremo a cavalcoare col certificato leva 7 di Vontobel (codice ISIN DE000VE9SLA8).

alla prossima