Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


… prepariamo le prossime mosse…         

Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 05/09/2020 

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soia:

Pronti a chiudere la posizione tra i 996 e i 1018 $ al primo segno di cedimento.

A parte la soia che ci ha già fatto portare a casa un lotto in ampio guadagno, questa sera voglio segnalare alcuni titoli che si trovano su onde in contro trend come le onde (2) e le onde (B). Dal momento che le terze onde sono le nostre preferite, non ci resta che seguire lo sviluppo delle attuali onde correttive per entrare quando daranno segno di avere esaurito o di essere prossime ad esaurimento del loro compito.

Cominciamo dallo zucchero.

Sugar:

Lo zucchero ha esaurito un primo cinque onde rialzista che abbiamo etichettato come onda (1) il 14 agosto. Da allora è partita a correzione che sta completando l’onda A o W. Avremo poi un rimbalzo che costituirà l’onda B o X ed infine il terzo movimento andrà a chiudere la correzione di onda (2).

Una correzione standard del 61,8% riporterà lo zucchero intorno ai  10,65$ o anche più giù, ma mai sotto al minimo di onda [B]. Appena sarà chiaro che l’onda ((2) è conclusa caricheremo la posizione.                         

Cacao:

E’ una commodity che manca nel nostro portafoglio, e che dopo il massimo raggiunto il 2 settembre sta ripiegando in quella che dai nostri conteggi dovrebbe essere un’onda (2) di [C]. Quando potremo ragionevolmente dire che l’onda (2) è conclusa, entreremo long con piede leggero e certificato Vontobel a leva 7 (codice ISIN DE000VE99YW9).

Si noti dal grafico che, pur essendo il ritracciamento del 61,8% il più frequente delle seconde onde, ho evidenziato come zona di atterraggio lo spazio racchiuso tra i due ritracciamenti precedenti (ovvero il 38,2% e il 50 %, per il semplice motivo che in quella zona si esaurisce l’onda 4 di grado inferiore e lo spazio delle quarte di grado inferiore costituisce spesso e volentieri un buon supporto che potrebbe limitare la corsa dell’onda (2).

Cotone:

Anche il cotone resta per ora fuori dal nostro portafoglio, ma anche in questo caso è in corso una C di (2) ribassista che una volta terminata darà il LA ad un’onda (3) rialzista.

Se il nostro ragionamento si rivelerà corretto ora dovremmo assistere ad un cinque onde ribassista che completerà l’onda C grosso modo tra i 56 e i 58$. 

Quando decideremo di entrare lo faremo con il certificato leva 7 di Vontobel (codice ISIN DE000VE9SLA8).

Corn:

Sul Corn abbiamo una posizione lunga in leggera perdita e i prezzi stanno formando un’onda (B) di [4] che scenderà grosso modo attorno ai 335 - 340$ e da là dovrebbe partire un cinque onde rialzista che formerà la (C) che concluderà onda [4]. Inutile dire che non usciremo anche se la perdita si allarga (stoploss sospeso) e ricaricheremo quando onda (B) darà chiari segnali di esaurimento.

alla prossima