Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                23/08/2020

Indici Azionari USA

La volatilità è uscita dall’ending diagonal ma per ora non ci sono state impennate. L’S&P500 ha  ha ritoccato seppure in maniera millimetrica i massimi e quindi rietichettiamo. Il Dow Jones continua invece per la sua strada mantenendo per ora l’etichettatura iniziale.

Inutile dire che la situazione al di là di ciò che mostrano i grafici, mi convince ogni giorno di meno. Lo 0,34% messo a segno venerdì dall’S&P500 ad esempio avviene con un 56% di titoli in perdita e solo un 44% di titoli in crescita. Il nuovo massimo avviene poi con volumi in contrazione e una divergenza micidiale coi prezzi che si trascina ormai dai minimi di marzo.

Meno marcata la divergenza prezzi/volumi sul Nasdaq che dopo il calo iniziale, si sono stabilizzati ma sempre su valori non altissimi, ed anche in questo caso mentre l’indice inanella nuovi massimi continuiamo a vedere più titoli che scendono che titoli che salgono. Nella seduta di venerdì mentre Il Nasdaq registrava l’ennesimo nuovo massimo solo il 29% dei titoli guadagnava e il resto perdeva. Lo stesso rally di venerdì sul Dow Jones è stato tutto incentrato su Apple che ha rappresentato 167 punti su un avanzamento totale di 190 punti. Se fate il rapporto equivale a un peso dell’88% e dei 30 titoli che compongono il Dow Jones solo 15 (il 50%) è cresciuto.

Le azioni Apple sono arrivate a 499,47 $ in aumento del 5,15% nella sola seduta di venerdì. Per comprendere quanto il mercato sia “squilibrato” considerate che Apple capitalizza in borsa 2.127.000 miliardi di dollari o se preferite 2.127 trilioni USA che è poco meno dell’intera capitalizzazione dell’Indice Russell 2000 che di trilioni ne capitalizza 2.237.  Quindi un solo titolo che pesa quasi come i 2000 titoli del Russell..

Secondo Bloomberg, l'attuale rapporto prezzo / utili di Apple è 37,84 e il suo p / e stimato per settembre è 38,59. Il rapporto prezzo / valore di libro (contabile) delle azioni è 29,48 e il rapporto prezzo / ricavi (vendite) è 8,0. Questo è maniacale e come sempre la raccomandazione non può che essere di prudenza e ancora prudenza.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Niente di nuovo rispetto a quanto detto la settimana scorsa, sul trentennale americano su cui l’onda (3) ribassista ha iniziato a suddividere nelle sub-onde di grado inferiore.

 

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Continuo a pensare che il Dollaro debba segnare un nuovo minimo attorno a quota 91, prima di dare il via ad un’onda (4) in contro-trend che riporti il dollaro in zona 97. Se sarà così l’euro dovrebbe dare un’ultima strappata al rialzo  diciamo tra 1,20 e 1,21.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

Sull’oro permangono più interpretazioni possibili. Se l’ultimo massimo di inizio agosto avesse concluso l’onda (b), allora tutto quello che viene dopo deve essere letto come un primo 1-2 ribassista. Se invece quel massimo fosse la 3 di (5) come ritengo più probabile, allora  quello che segue dopo è da interpretare come lo sviluppo di onda 4 di (5) e per chiudere il cerchio una volta conclusa servirà un ultimo massimo che non dovrebbe comunque raggiungere i 2.200$ ma fermarsi un po’ sotto.

Sull’argento per cercare di riordinare le idee ho voluto etichettare il grafico dall’ultimo massimo su time-frame orario. Come potete vedere per ora si legge abbastanza chiaramente un [i]-[ii] ribassista. Tuttavia anche in questo caso tutto sta a capire cosa è stato l’ultimo massimo. Perché se l’ultimo massimo anziché l’apice di un’onda 5 fosse un’onda 3 ecco che le onde che ho etichettato io potrebbero essere un [a]-[b] di una quarta, che potrebbe addirittura evolvere in un triangolo nel caso di una quarta lunga. Siamo fuori con entrambi i metalli e stiamo fuori. Quando il quadro apparirà chiaro decideremo il da farsi. Nel frattempo teniamo d’occhio il Platino come ho evidenziato sul recente Focus-Commodity.

alla prossima