Prima su Lombard YouTube e ora su Lombard il nuovo Etf sull’Internet cinese


Un prodotto certamente non per neofiti! È denominato in euro, il che riduce una componente di rischio. Sottostante l’azionario riferito alle società attive sulla rete nel Paese asiatico.

Hot markets

In una rubrica intitolata Hot markets un prodotto come quello che vi presentiamo è più che appropriato. Ha infatti come sottostante un indice sulle azioni riferite a Internet e dintorni in Cina. Sia chiaro, non è che Pechino sia una nuova arrivata su questo fronte! Tutt’altro se si considerano dei titoli come Alibaba, Baidu e JD.com, che svettano a Wall Street. Poi però c’è un secondo fronte di imprese sconosciute fuori dai confini dell’Impero giallo, quotate solo sulle Borse cinesi. È qui che pesca in parte il nuovo Etf relativo all’Internet della seconda potenza mondiale e forse presto prima, se gli Usa non si daranno una mossa.

Cominciamo dalla scheda.

KraneShares Csi China Internet Etf

IE00BFXR7900

Quotazione: Borsa Italiana

Valuta denominazione Eur

Ter 0,75%

Distribuzione dividendi: no

Quotazione oggi: sui 29,5 Eur

Spread: sui 40 pb

Su cosa investe: l’indice ha come sottostanti titoli azionari collegati alla Cina emessi e negoziati sia sulle Borse locali sia al di fuori del Paese

Profilo di rischio in base al Kid: 7, cioè massimo

Il prospetto d'emissione fa certamente venire il mal di testa e può spaventare chi abbia scarsa conoscenza della terminologia finanziaria, alla faccia dei regolatori, sempre così scettici sull’intelligenza degli investitori, ma che poi accettano dall’industria tutto quello che realizza.

Ciò non esclude che – raccomandando assoluta prudenza a chi sia neofito o abbia una bassa propensione al rischio, il nuovo Etf presenta dei punti forti.

1°) La scelta di emetterlo in euro elimina un fattore di volatilità.

2°) Si presta bene per il trading e già nelle prime battute di quotazione su Borsa Italiana l’ha confermato.

3°) Si adatta anche a una strategia di piani di acquisto nel tempo, sebbene forse più su livelli tecnici che su periodi temporali.

Certamente un qualche motivo di incertezza viene dal nome dell’emittente, sconosciuto quasi a tutti. KraneShares è un nuovo gruppo specializzato in attività finanziarie (soprattutto Etf) riferite alla Cina. È statunitense ma la società è controllata a maggioranza da China International Capital Corporation (CICC).

Per ora si tratta di una novità assoluta, che si affianca all’Etf Hanetf Emerging Mkts Internet & Ecommerce (Isin IE00BFYN8Y92 - valuta di denominazione Usd), relativo a tutti i mercati emergenti, che in un anno ha messo a segno una performance del +62,8%.