Certificati sotto la lente: quando è la Cina a produrre cash


Tre leader della “new economy” – Baidu, JD.com e Pinduoduo – sono i sottostanti di un certificate che paga il 14,39% annuo se i tre titoli non avranno perso più del 40% rispetto al livello iniziale. Pregi e difetti del prodotto.  

Cedole & dividendi

Sono stati protagonisti di Borse degli ultimi anni. Alcuni titoli della “new economy” cinese hanno messo a segno ottime performance e meritano continua attenzione nei loro “up and down”. Ne sono degni ancor più se – sotto forma di sottostanti di certificati – possono garantire un rilevante flusso di premi trimestrali, sempre che naturalmente sia soddisfatta la condizione di aver mantenuto un livello prefissato.

Le azioni in questione sono tre:

Baidu - Specializzata in servizi e prodotti relativi a Internet e all'intelligenza artificiale, propone tra l’altro il maggiore motore di ricerca cinese e un servizio di mappatura chiamato Baidu Maps. Inoltre Baidu Baike (enciclopedia online), Baidu Wangpan (servizio di cloud storage) e Baidu Tieba (forum di discussione basato su parole chiave).

JD.com – Società di commercio elettronico, è la maggiore Business to Consumer cinese.

Pinduoduo – È un’altra piattaforma di commercio online, rilevante per numero di utenti e ordini. È anche una delle più grandi società Internet del mondo.

Il relativo certificato stacca premi trimestrali del 3,598% (14,39% annuo) se, alle date di valutazione, nessuno dei titoli sottostanti, appunto i tre big del settore Internet e vendite online, non avrà perso più del 40% rispetto al livello iniziale.

Queste le sue caratteristiche.

Emittente

Vontobel

Isin

DE000VQ18GK5

Data emissione

7/12/2020

Data scadenza

5/12/2020

Mercato

Sedex

Denominazione su Sedex

Von Mmccbarxp Pibajd 60 051222

Valuta

Euro

Valore nominale

1.000 euro

Quotazione in corso (apertura 4/1/21)

1.015 euro

Liquidità

Elevata

Premi trimestrali

Dal 12 marzo 2021 e poi ogni trimestre successivo, se tutti i sottostanti, Baidu, JD.com e Pinduoduo, alle date di valutazione, non avranno perso più del 40% dal livello iniziale, il certificato staccherà premi trimestrali del 3,598% (14,39% annuale) pari a 35,98 euro.

Per Baidu lo strike è stato fissato a 143,40 $ e la barriera per i premi a 86,04 $

Per JD.com lo strike è stato fissato a 84,95 $ e la barriera per i premi a 50,97 $

Per Pinduoduo lo strike è stato fissato a 144,55 $ e la barriera per i premi a 86,73 $

Ultime quotazioni dei sottostanti (chiusura 31/12/2020)

Baidu 216,24 $

JD.com 87,9 $

Pinduoduo 177,7 $

Effetto memoria per i premi

Possibile rimborso anticipato

Sì dal 7 giugno 2021 e per ogni trimestre successivo, se tutti i titoli sottostanti quoteranno a un livello pari o superiore allo strike iniziale

Barriera a scadenza

Se alla data di valutazione finale, il 5 dicembre 2022, il certificato non sarà ancora stato ritirato occorrerà tenere conto della quotazione di Baidu, JD.com e Pinduoduo.

► Con tutti e tre i sottostanti a un valore maggiore al 60% rispetto allo strike iniziale il certificato verrà rimborsato a 1.000 € e verranno versati tutti i premi trimestrali eventualmente non riscossi in precedenza;

► Se solo uno dei sottostanti dovesse quotare a un valore uguale o minore alla barriera posta al 60% del livello iniziale e avesse quindi perso un importo pari o superiore del 40%, il rimborso sarà correlato alla performance del titolo peggiore senza stacco di eventuali premi non versati

Punti forti

● Rilevanza dei sottostanti, leader di mercato in Cina

● Rendimento dei premi (se versati)

● Effetto memoria per i premi

● Protezione al 60% per premi e rimborso finale

● Attuale quotazione molto lontana dalla barriera

Punti deboli

● Struttura “worst off” condizionata alla performance del peggiore titolo a scadenza

● Correlazione dei premi all’andamento di tutti i titoli

● Volatilità media dei sottostanti

● Rischio rimborso anticipato