Il settore è promettente anche se dopo un’eventuale flessione fisiologica.


Il settore Financials si è staccato dai valori minimi dello Stocastico orizzontale durante il mese di aprile 2019, ma non è mai riuscito a riportarsi stabilmente al di sopra di 50. Con ciò, dimostra di aver avuto, nell’ultimo periodo, delle performance medie, quando va bene, rispetto a quelle degli altri indici Msci settoriali.

Attualmente, con 32.7, è collocato poco al di sopra dell’indice Utility, mentre il fanalino di coda è stato interessato dal precedente report: ossia l’indice Msci Energy. Vedi di seguito: https://www.lombardreport.com/2021/1/24/gli-energy-rimbalzano-dai-minimi-storici/

Per la cronaca, il settore ha raggiunto, per l’ultima volta, la vetta del range di oscillazione dello Stocastico orizzontale nel periodo marzo/luglio 2017, mentre il ritorno al di sopra di 50/60 potrebbe aprire le porte al ritorno verso quota 100.

Sui mercati finanziari internazionali, invece, bisogna riconoscere che l’indice è inserito in un trend ascendente dall’inizio del 2009, e già questo non è cosa da poco.

Inoltre, tale canale ascendente è stato momentaneamente infranto al ribasso soltanto durante il primo lookdown di marzo scorso, mentre si è già riportato al di sopra del relativo supporto situato, ora, a 113 circa. Attenzione anche alla tenuta del supporto di breve periodo, ricavato congiungendo i due minimi ascendenti del 2020, e situato a 106 circa.

Un altro aspetto senz’altro interessante è il fatto che l’Efficiency index si sia riportato al di sopra di -15 all’inizio del mese di giugno 2020, confermando le “buone intenzioni” del comparto.

Per ultimo, l’Macd settimana realizza, proprio in questo momento, un nuovo massimo storico, mentre l’Macd in percentuale rispetto al prezzo di chiusura anche no. Il valore odierno dell’Macd % è di +4.16%, mentre il massimo storico si è verificato alla fine del mese di settembre 2009 a +5.20%.

L’indice Financials si è riportato all’interno del canale ascendente in essere da poco meno di 12 anni e sembra intenzionato a non deludere i propri fans.

Non bisogna dare nulla per scontato, ma è probabile un ulteriore rafforzamento dell’indice Msci Financials.

Long su tenuta di 113/06 e sopra 123 con obiettivi rispettivi 123 e 131, poi 137 e 145/52. Elevato rischio di inversione ribassista sotto 106 con probabile ritorno verso 95/3.

A disposizione

Giovanni