Il paese ha molto da dimostrare, ma occorre essere pazienti; oppure no…


Premessa:

Lo scorso week end ho iniziato una nuova serie di articoli sul risparmio gestito letto attraverso lo Stocastico orizzontale.

Ho tuttavia iniziato la panoramica con una view sugli indici, seguiranno poi rapidamente le commodity e le valute, ciò che ci consentirà di farci un’idea dello scenario internazionale prima di intervenire sui vari fondi.

Dopo aver trattato l’indice Msci Korea, oggi parlerò dell’indice Msci Portugal, mentre passerò successivamente agli indici Msci settoriali.

L’attuale valore dello Stocastico orizzontale dell’indice Msci Portugal è di poco inferiore a 53, in linea con gli indici Msci Germany 51 e Msci Hong Kong 55, ed è pertanto piuttosto basso.

Inoltre, vedi il grafico storico, l’indice ha sempre faticato nel oltrepassare l’area 70/80 e, allo stesso modo, si è recato soltanto in poche occasioni sotto 20.

Praticamente è invisibile.

Ho scelto questo indice per effettuare una scommessa in un’ottica di medio/lungo periodo.

Se vi ricordate la precedente analisi, l’indice Msci Korea aveva realizzato, proprio in questo momento, il massimo storico dello stocastico orizzontale ed era stato la prima volta che oltrepassava quota 90 circa.

Allo stesso modo, voglio vedere se l’indice Msci Portugal sarà in grado, anche se con il tempo, di emerge come opportunità di investimento.

Dal punto di vista puramente tecnico, invece, l’indice è ben distante dal massimo del 2007 e si limita a consolidare da qualche anno a questa parte. Il movimento rialzista in essere da circa un anno è ben poca cosa e, in fondo, i livelli pre covid-19 non sono stati ancora raggiunti.

La parte superiore del grafico è costituita dall’Efficiency index che è sostenuto da un supporto dinamico di lungo periodo.

Interessante qualche livello operativo statico che utilizzeremo nella nostra strategia operativa. Uno per tutti; l’area 97/93 individuabile anche sul grafico Point and figure.

Lo scenario dell’indice Msci Portugal non è molto invitante, per il momento, ma è un indice che ha molto terreno da recuperare.

Con molti indici sui massimi, potrebbe essere interessante, in un’ottica di diversificazione, intervenire con una parte molto ridotta del portafoglio in una situazione del genere.

Sono professionalmente sui mercati dal 1993 e, durante tutto questo periodo, ne ho viste di tutti i colori.

Spero che i colori dell’indice Msci Portugal siano di mio, anzi, di nostro, gradimento…

Propongo la seguente strategia operativa.

Long su tenuta di 97/3 e sopra 110 con obiettivi rispettivi 105/10 e 125, poi 140 e 155/65. Attenzione invece in caso di cedimento confermato di 93 che potrebbe indicare il prolungamento dell’attuale fase di relativa indifferenza.

A disposizione

Giovanni