Vivendi è sopra i livelli pre Covid-19 e affronta un ostacolo, superabile.


Qualche giorno fa ho parlato del settore media e del titolo WPP plc che poteva essere interessante sotto qualche aspetto.

Oggi rimango in tema, ma con la francese Vivendi S.A. e, come sempre, per motivi ben diversi.

Caso del giorno.

Vivendi S.A. (http://www.vivendi.com) è attiva nel campo dei media e delle comunicazioni (Settore: Broadcasting) ed è azionista di Tim e Mediaset.

Il mondo è cambiato dopo la bolla speculativa che ha caratterizzato la seconda metà degli anni ’90 (grafico di fondo) e, dopo una lunga e sentita correzione, anche Vivendi ha avuto un andamento di borsa meno speculativo.

Quello che ha attirato la mia attenzione è il movimento avvenuto dal 2016 circa (vedi riquadro) in quanto emerge un supporto dinamico, ricavato semplicemente congiungendo i minimi ascendenti del 2017 e del 2019, ora ovviamente resistenza e costantemente testata da varie settimane.

Inoltre, gli ultimi 2 anni ci hanno regalato una fascia statica di resistenza, individuata a 26.42/69, che il titolo non riesce a oltrepassare per il momento; probabilmente per gli sforzi che sta realizzando attorno alla precedente resistenza.

Vivendi è a metà strada tra generare un segnale rialzista a seguito del superamento di una doppia resistenza o generare un pullback down, francamente non bellissimo (occorre accontentarci anche in AT…), dopo il mancato superamento dello stesso ostacolo.

Il titolo è individuato al di sopra dei livelli pre Covid-19, e già questo è tanta roba, ma cerca anche un’occasione per generare un segnale di inversione rialzista, valido in un’ottica di medio/lungo periodo.

Il momento è particolarmente importante per Vivendi e, al momento, è probabile il proseguimento degli attuali sforzi rialzisti. Meglio se a seguito di una flessione puramente fisiologica.

Voglio azzardare la seguente strategia operativa.

Long su tenuta di 25.0/24.5 (anche per il passaggio di una speed…) e sopra e 27.50 con obiettivi rispettivi 27.00/50 e 28.90, poi 30.20 e 32.50/34.50.

Negativo tuttavia l’eventuale cedimento confermato di 24.50 con possibile ritorno verso 22.5/0 e 20.5/0.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi e famiglia un Buon Natale.

A disposizione

Giovanni