Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 09/10/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Si prepara un fine anno col botto sulle commodity?... beh a guardare i grafici sembrerebbe di sì…

Cacao:

Il cacao viaggia ormai apertamente in onda [3] che come vediamo dal grafico ha un target sui 3077. Finora mi sono trattenuto dalla tentazione del quarto lotto sul cacao, ma giunti a questo punto con una chiusura sopra 2792 penso che un’altra schioppettata gliela dovrò dare per forza.

Caffè:

Sul caffe son tornato sul vecchio conteggio di metà settembre perche la ripidità con cui i prezzi sono saliti dal minimo di onda (C) si adatta meglio ad un onda di tipo impulsivo che a un’onda correttiva. L’1-2 che aspettavamo la scorsa settimana, sul caffè è arrivato. Alla prima chiusura sopra 206,80$ rientriamo anche sul caffè. Da questo prezzo al primo target c’è un 12% abbondante da portare a casa, che con i nostri leva 7 diventa un target molto interessante.

Cotone:

In maniera analoga sul cotone la salita dei prezzi degli ultimi quindici giorni, è una verticale e di conseguenza si adattano meglio ad un’onda terza che ad un’onda quinta. Quindi anche in questo caso leggeri ritocchi non sostanziali sul cotone si impongono. In ogni caso a 119,60-120,00 $ l’onda (3) sarà terminata e noi ci metteremo a studiare l’onda (4) nell’idea di piazzare ancora un trade più avanti in area 107-108$.

Zucchero:

Lo zucchero se lunedì chiude sopra la trendline che delimita il triangolo va comprato. Abbiamo già un lotto in portafoglio, ma c’è ancora quasi un 10% da prendere (sempre moltiplicato 7). Anche qua dopo avremo un’onda (4) da seguire e un’onda (5) di tradare nuovamente.

Grani:

Corn:

Il mais è in terza onda e si può comprare. Avendo gia due lotti in portafoglio, personalmente non ho fretta di entrare subito, visto che c’è anche un margine di salita piuttosto ampio. Chi fosse fuori però puoò senz’altro entrare piazzando lo stoploss iniale sotto al minimo di onda  2 a 512$.

Soia:

Anche la soia è entrata in onda [5] e ha davanti a sé una bella sgroppata di un 20% abbondante. Aspettiamo una chiusura sopra la trendline discendente intorno ai 1293-1295 per rientrare sulla soia che al momento non è presente nel nostro portafoglio.

Wheat:

Il grano è già presente in portafoglio con due lotti e aspettiamo che salga per fare altre valutazioni. Chi fosse fuori invece può entrare anche subito.

Copper:

Se l’onda (2) + conclusa, il rame dovrebbe rialzare. Il nostro target è sempre fermo a 520-525 da molti mesi. Aspettiamo una chiusura fuori dal canale di decelerazione per piazzare una secondo lotto.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo due lotti. Se sulla proiezione del 138,2% tirasse dritto spalancherebbe la strada al target successivo che si colloca a 92$.

Aspettiamo e vediamo cosa fare. Possibile un terzo lotto.

alla prossima