Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 02/10/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Il cacao ha concluso la sua correzione di onda [2] accontentandosi di un ritracciamento del 38,2% di Fibonacci (statisticamente poco frequente sulle seconde onde) ed ha ingranato la strada del rialzo con un’onda [3] che dovrebbe fare un bel tragitto. Se non avremo altre occasioni di acquisto non escludo un ulteriore ricarico su questa commodity che aspettiamo al varco da troppo tempo.

Caffè:

Il triangolo di onda [4] sul caffè appare ora completo sul grafico a 4 ore e l’onda [5] è ora in fase di sviluppo. Appena vediamo un 1-2 completo rientriamo.

Cotone:

Il cotone è andato oltre le nostre aspettative ed ora potrebbe puntare l’area 110-112 prima di terminare la fase rialzista. Noi comunque con un 55% lordo i 5 giorni, non possiamo lamentarci. Avevamo fissato un target sui 103 e il giorno che li ha superati ed  ha ritracciato un pò siamo andati in profit.

Zucchero:

Anche lo zucchero ha terminato la sua onda 4 (3) e un lotto è già posizionato in portafoglio.  A questo punto direi che possiamo rivedere al rialzo il target fissato mesi fa, sui 22$  verso l’area 23,5-24,0 $.  Prima di caricare un secondo lotto aspetterei comunque il completamento delle onde (3) e (4), puntando direttamente sulla (5).  

Grani:

Corn:

L’onda 3 è iniziata. Aspettiamo che tornino in attivo i due lotti che abbiamo in portafoglio poi valuteremo l’eventuale terzo lotto.

Soia:

La soia per ora resta ancora fuori dal nostro portafoglio, perché  ammesso e non concesso che l’onda [4] sia conclusa, dobbiamo almeno vedere un 1-2 rialzista per avere conferma che l’onda [5] è iniziata.

Wheat:

Sul grano, con l’ultimo lotto acquistato questa settimana siamo a posto e cerchiamo di goderci il viaggio.

Copper:

Il rame continua a farsi desiderare, ma noi lo aspettiamo al varco per ricaricare l’unico lotto che abbiamo in portafoglio.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo due lotti. Il secondo ha quasi recuperato le perdite del primo e aspettiamo che i prezzi si dirigano verso il target degli 81-82. Ribadisco quello che dicevo la scorsa settimana, che non mi stupirei in caso di indebolimento del dollaro se il prezzo salisse ulteriormente verso i 90$.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri