a domanda sulla compagnia che estrae oro risponde.....


Sabato scorso avevamo segnalato il superamento della resistenza di quota 1800 $/oncia per l'oro. Un primo segnale che dovra' essere poi confermato vista la plurimensile quotazione sotto tale livello e l'accanimento di Governi  e Banche Centrali nello schiacciare le quotazioni.

Avevamo  brevemente ricordato le (pochissime) azioni (e gli  ETC) presenti nel portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com ,spesso da anni,azioni che hanno dato in 26 anni molte soddisfazioni ai lettori e che ora sono ridotte a  Wheaton Precious e a Gran Colombia,oltre che sull'ETC  PHAG dell'argento.

Avendo ricordato su queste colonne Gran Colombia,, media compagnia americana in forte sviluppo  con ricchi interessi in Colombia e in  Guyana  accennando al fatto che molte case d'affari danno target molto elevati abbiamo ricevuto richieste di maggiori dettagli da parte dei lettori. Ci pregavano di dare  i numeri dei target rispetto ai 5,04 C$ attuali alla borsa di Toronto.

Ecco percioo'  tre recentissimi  giudizi:

1)Canaccord Genuity ha un buy con target C$ 9,50,emesso il 27/9/21. Canaccord segnala che Gran Colombia quota  0,28 volte il NAV e 1,8  l'ebitda  2022  contro i concorrente che quotano mediamente 0,59 e 3,4

2)Red Cloud Sec.  ha emesso il 14/10 un buy con target C$ 13,75 . Si aspetta una produzione di 206k once al costo di 781 /oncia.

3)Fundamental Research ha un giudizio buy con target C$ 9.32 del 18/8. Ricorda che rende il 3,9%,una delle percentuali piu' elevate tra le miniere quotate nel mondo e per loro risulta a sconto del 60% rispetto ad altre compagnie quotate.

Questi sono tre giudizi di affidabili banche d'affari americane. Ovvio che non e' detto che abbiano sempre ragione. Tutto dipende anche dalle oscillazioni dell'oro. Ma la concordanza sulla sottovalutazione e' palese. Meglio investire dove le persone che hanno visitato le miniere sono rimaste sorprese per le quotazioni. Dall'Italia non possiamo fare diversamente...... In fin dei conti a noi basta che le azioni  tornino ai massimi di 8,40. Ci accontenteremmo.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)