il segnale su oro e argento e' scattato. Speriamo sia confermato


Rimanevano i preziosi al palo. Una situazione incredibile. Mentre le borse, colpite da una valanga di liquidita', volavano da anni  e mentre l'inflazione e la mancanza di commodity spedivano tutti gli altri metalli alle stelle  i preziosi erano venduti..Noi ne abbiamo un 15% in portafoglio a scarso rischio e per una delle prime volte dal 1995 i preziosi hanno limitato l'ascesa molto positiva  degli altri investimenti,dopo essere stati spesso gli alfieri dei rialzi in 26 anni

Ma per  l'oro da mesi  quando  saliva a quota 1800/$ oz .... giu' vendite... e ritorno poco oltre 1700 per la gioia dei ribassisti...il giochetto ha funzionato.a lungo per molti gestori. Vendevano sfacciatamente  a 1795/ 1798 e  ricomperavano un 2%-3% piu' basso. Venerdi' il giocattolo finalmente SEMBRA si sia rotto. Proprio di venerdì,giornata nella quale da ANNI vi è l'attacco ribassista delle banche  canadesi e  statunitensi sull'argento  e sull'oro  .Questi operatori , a borse cinesi chiuse, colpiscono con vendite feroci i preziosi, come segnalato tante volte su queste colonne. Questa volta non ha funzionato. E finalmente i rialzisti hanno vinto una prima piccola battaglia. Speriamo sia solo l'inizio....

L'oro ha chiuso a quota 1818 $.  I prossimi traguardi sono attorno a 1830 (segnati il  3/9) e poi 1915 (toccato il 1/6)).Due forti resistenze.

Rimane la sorpresa di vedere l'argento molto meno dinamico del previsto. Una borsa merci,quella dell'argento, caratterizzata da una valanga di ribassisti. come ben conoscono gli amici che ci seguono da decenni.

L'argento che aveva toccato $ 28,74 il 17/5 era poi crollato,per colpa delle vendite delle 7 solite banche canadesi etc ribassiste, a $ 21,44. Fatica ora  a superare  decisamente 24 $. Guardando il grafico quota 26$ sembra un possibile approdo  come prima resistenza. Poi si vola a 29 $

 SE PARTONO...CHE PRENDERE? I preziosi sono inseriti da decenni nel portafoglio a scarso rischio. Le nostre scelte sono sempre le stesse.

Come argento utilizziamo l' ETC   PHAG e abbiamo anche  qualche azione  Wheaton Precious  Mining WPM da moltissimo tempo. Come oro abbiamo,oltre alle suddette WPM che  incassano  quasi meta' dei redditi dll'a argento e oltre  meta' da oro-oltre a altri metalli)  Barrick,-sigla GOLD    e una interessante miniera  in Colombia-che i nostri abbonati conoscono da molti anni- e cioe' Gran Colombia Mining quotata a Toronto(GCM.TO). Una scelta piu' speculativa ma assitita da numeri molto buoni e con target di parecchie case d'affari quasi doppi( oltre 9 C$) rispetto alle quotazioni attuali (5,10 C$)

Sorprende in questi primi giorni  di risveglio la scarsa reazione rialzista dell'argento rispetto all'oro. Solitamnte i rialzisti dell'argento sono molto piu' violenti. Forse la lotta ingaggiata da  ANNI tra le banche ribassiste e i gestori e' ancora in corso. Le banche ribassiste  purtroppo sono abilissime. Aspettano che l'argento strappi e poi  quando va in ipercomprato vendono  quantita' elevatissime di metallo di CARTA(future) per affossare le quotazioni Ma basta ricordare che i fratelli Hunt avevano portato l'argento a 50$/oncia nel 1980- e che ora vale 24 $/oncia- per mostrare la sfacciata sottovalutazione del metallo bianco.

Una piccola nota per gli amici che pazientemente ci seguono sui preziosi da 26 anni avendo raccolto molte soddisfazioni. Saranno sorpresi che in questo articolo-come in molti precedenti- si parli di resistenze e di analisi tecnica.  Noi siamo vecchi fondamentalisti  che segnalano infatti la sottovalutazione dell'argento etc. Ma non si puo' prescindere da dare una occhiata anche  all'analisi tecnica visto che tutti i gestori la sfruttano, specialmente per i preziosi. E andare controvento non è saggio.....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)