Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 06/02/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Riassumiamo le posizioni in portafoglio.

Cacao:

La settimana scorsa abbiamo detto no panic! Un’onda 2 che estende creando qualche suddivisione in più non muta il trend che resta rialzista. Questa settimana comunque il cacao ha girato all’insù tanto che possiamo azzardare una lettura diversa da una settimana fa. E’ comunque una ipotesi che deve trovare conferme. Però diciamo che se la settimana prossima ci spazzolasse via il massimo di onda B, la nostra ipotesi di essere già in onda (3) troverebbe conferma e con questa anche la voglia di sparare la terza bordata sul cacao diventerebbe praticamente inevitabile.

Zucchero:

Anche lo zucchero per chi fosse fuori o dentro con solo un lotto è da prendere. Noi in portafoglio abbiamo già due lotti e siamo piuttosto carichi per cui cercherò di trattenermi fino al completamento di onda [iv] in modo abbreviare il tragitto di un eventuale terzo lotto. Ci occuperemo poi dell’onda 5 quando sarà il momento ma sopra i 21 (tra 21 e 22) prenderemo profitto chiudendo tutte le posizioni, anche per ridurre l’esposizione.

Caffè:

Sul caffè il nostro target resta intorno ai 160$. Pronti a caricare il 2°lotto alla prima chiusura sopra 132$.

Oro, Rame e Petrolio nel parliamo domani sul quadro tecnico.

Passiamo alle commodity su cui siamo fuori.

Cotone:

Il cotone è sempre più vicino al completamento di onda (3) ed essendo fuori ovviamente non entriamo ora per beccarci la (4) sui denti. Aspettiamo disciplinatamente lo svolgimento cercando di dargli una schioppettata quando entriamo in onda (5).

Mais:

Situazione quasi uguale sul mais. Dove aspettiamo di entrare in onda [5].

Soia:

La soia essendo uscita dal canale di decelerazione dovrebbe essere in onda (5) di [3]. Le due chiusure di giovedì e venerdì non hanno staccato ma lambiscono ancora la trendline superiore e se l’onda (4) dovesse evolvere in un triangolo saremmo nel trappolone. In secondo luogo l’(5) non si prefigura molto lunga, in terzo luogo abbiano alcune posizioni da ricaricare. Quindi anche in questo caso aspetterò con pazienza di vedere conclusa l’onda [4].

Wheat:

Anche sul grano il trend è rialzista, ma abbastanza maturo resta ancora un 10% scarso da prendere su. Se fossimo scarichi con un leva 7 si potrebbe prendere un lotto e puntare a un 65-70%, ma siamo pieni come ovetti, e lo lasciamo a chi ha il portafogli sguarnito.

alla prossima