Piano Bar : Quadro Tecnico del 2021-01-31


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 31/01/2021

Indici Azionari USA

La settimana scorsa abbiamo mostrato, sui tre indici, i livelli di resistenza importanti su cui stavano muovendo i prezzi a ridosso della mediana del canale di terminazione di Elliott, e per ciascun indice abbiamo anche proiettato i possibili target futuri se quelle resistenze fossero state superate. Questa settimana tutti gli indici hanno sentito quelle resistenze ed hanno iniziato a scendere. Naturalmente per dire che il bull market è finito è presto ed occorre aspettare segnali più robusti, in primis la rottura dei canali di terminazione ed altri supporti che andremo a vedere. Per il momento possiamo solo dire che la mediana del canale di terminazione ha respinto le ulteriori velleità rialziste, il resto lo vedremo strada facendo. Per il momento una fiches sul ribasso ce l’abbiamo già in portafoglio, sul Dax, presa sicuramente al momento sbagliato ma che potrebbe tornare buona nei prossimi mesi.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Niente di nuovo sul trentennale americano che continua il suo lento ma inesorabile viaggio al ribasso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro si è mosso in laterale questa settimana, complicando un po’ quella che dovrebbe essere un onda [iv], ma il quadro non cambia: serve un ultima gambetta al ribasso per completare il modello sotto quota 89 e dopo da quella posizione il Dollaro potrà iniziare un’onda rialzista in contro trend che durerà diversi mesi.

Il quadro alternativo è che le cinque onde siano terminate dove ora leggete onda [iii], che sarebbe anche a ridosso della mediana, ma se sarà così nei prossimi giorni dovremmo vedere un rapido attraversamento del canale con rottura al rialzo dello stesso. Se sarà così aggiorneremo l’etichettatura del modello.

L’euro dal canto suo continua a fare da contraltare al dollaro, salendo quando il dollaro scende e viceversa.

Previsioni di Borsa : Commodity

Oro:

Per adesso il nostro scenario regge, anche se mostra il fiatone. Continuiamo a seguire pronti a cambiare idea se ce ne darà motivo.

Rame:

La struttura d’onda del rame presenta i requisiti per poter considerare conclusa l’onda (4). Tuttavia le onde quarte possono evolvere in diversi modelli più complessi che richiedono tempi più lunghi quindi andrei piano a sbilanciarmi. La prima mossa per confermare la nostra tesi è che i prezzi escano al rialzo dal piccolo canale di decelerazione che vedete evidenziato in verde, la conferma decisiva sarà poi la rottura al rialzo del massimo di onda (3).

Crude Oil

Il petrolio nelle ultime settimane ha assunto un andamento laterale, ma il nostro sentiment resta fermamente rialzista fino a prova contraria.

alla prossima