Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 07/02/2021

Indici Azionari USA

Nuovi massimi sui mercati americani che continuano a suddividere. I modelli d’onda sembrano ora voler puntare ai target successivi e se son rose fioriranno.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano continua a marciare al ribasso, lento ma preciso come una cambiale. La chiusura di venerdì si colloca sotto al minimo di onda (1) e se viene confermata entreremo con un secondo lotto. Il prossimo target si colloca in area 163-164 con un potenziale maggiore dopo che punta dritto verso i minimi dell’onda 4 di grado precedente in area 154-155. L’RSI continua a respingere ogni tentativo di inversione del trend rifiutandosi di superare il lato superiore dell’area di resistenza determinato dalla fascia 50-60 che ha già respinto la bellezza di nove assalti.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro in settimana ha rialzato a completare con ogni probabilità l’onda (4).

Sul grafico ho ridisegnato il canale di terminazione considerando il massimo di venerdì  il massimo di onda (4). Se l’interpretazione risulterà corretta nelle prossime sedute dovremmo vedere i prezzi rompere al ribasso il canale di decelerazione (quello verde) nella zona evidenziata in rosso. Se lo farà avremo la conferma di essere in onda (5) con un target finale sotto quota 87,00. A questo punto l’Euro avrebbe ottime probabilità di varcare la soglia di 1,25 e in caso di estensione anche 1,27. Tutto da seguire.

Previsioni di Borsa : Commodity

Oro:

Ancora una settimana debole per l’oro, ma trattandosi di oro, sono testone e prima di contabilizzare una perdita, mi si deve convincere.  Ho allargato lo stop per consentire all’onda (Y) di terminare il suo cammino. Chiuderemo mettendoci short solo sotto 1.650$ e se il ribasso aumenterà compreremo anche oro fisico, al cui prezzo di carico potremo togliere i guadagni della posizione short. Per ora stiamo in posizione. Voglio essere chiaro: MAI fare ragionamenti del genere su azioni. L’oro è un capitolo a sé, perché oltre ad operare col cartaceo, possiamo operare anche su posizioni fisiche. Su azioni gli stop-loss vanno rispettati sempre!

Rame:

Il rame esce al rialzo dal canale di decelerazione e se la chiusura di lunedì conferma entriamo col secondo lotto.

Crude Oil

Sul petrolio non c’è molto da dire. Abbiamo già piazzato tre lotti in portafoglio (tutti in guadagno). Non ci facciamo prendere dall’euforia, per la percentuale da muro del suono del primo lotto, perchè con un leva 7 per dimezzare i guadagni basta un –7% in un giorno. Comunque dal momento che restiamo convinti dei target che abbiamo calcolato, restiamo in posizione cercando di uscire in profitto in area 65$ (dollaro più, dollaro meno). Dopo col portafoglio scarico studieremo con calma l’onda [4] per farci l’ultimo giro di valzer con l’onda [5].

alla prossima