Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 24/04/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Il nostro portafoglio riprende fiato. Abbiamo liquidato alcune posizioni con un buon profitto e altre posizioni sono tornate in attivo. Procedono per le lunghe Oro e Cacao, ma la "vision” di questi resta rialzista, per cui dobbiamo solo aver  pazienza e dare tempo al tempo.

Cacao:

Come abbiamo visto la scorsa settimana sul grafico weekly il cacao sta sviluppando il segmento finale dell’onda (d) di Super ciclo  ovvero una c di grado cycle. In questo contesto siamo all’inizio dell’onda terza di grado minor della terza di grado primario. Ho evidenziato il livello 2498 perché chi non fosse ancora carico di caco, al superamento di quella soglia, ha un ottimo punto per entrare o ricaricare la posizione.

Caffè:

Il caffè allunga finalmente il passo e presto le nostre posizioni dovrebbero tornare tutte in attivo.

Cotone:

Anche il Cotone ha strappato e appena vedremo un movimento in contro trend significativo caricheremo un altro lotto.

Zucchero:

Bene anche lo zucchero su cui proveremo a riprendere un lotto più avanti. Avevamo bisogno di riequilibrare il portafoglio e abbiamo alleggerito vendendo un lotto che ci ha comunque regalato un rotondo 62%.  

Grani:

Corn:

Anche il corn è stato sacrificato all’allegerimento delle posizioni  unscendo anche con un pò di anticipo. Ma non sputiamo su un 65,8% di profit. L’onda [3] ormai è molto matura e prossima a conclusione. Dopo avremo una bella onda [4] da studiare per ientrare magari con due lotti in un colpo sulla [5].

Soia:

Anche sulla soia aspettiamo una correzione per rientrare.

Wheat:

Sul grano manteniamo una posizione che andremo a vendere oltre gli 800$ per poi studiarci la successiva onda [4].

Platino:

Il Platino continua nella sua onda 4 lateralizzando. Quando saremo sicuri che l’onda 4 ha concluso il suo lavoro caricheremo un secondo lotto.

Copper:

Con la staccata di venerdì siamo sicuri di essere in piena onda [5] ed abbiamo incrementato la posizione. Non escludo un terzo lotto più avanti.

Crude Oil:

Aspettiamo una chiusura sopra 64,5$ per posizionare un lotto senza troppe pretese ma i 74$ dovrebbe vederli.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri