Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 14/08/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Volendo sintetizzare, la settimana trascorsa ha cisto Grani e Coloniali in risalita e preziosi arrestare, almeno per ora, la discesa.

Cacao:

Il cacao è l’unica commodity  di quelle che stiamo seguendo che non ha ancora completato la correzione di onda (2) scrivevo la settimana scorsa. Sbagliato! La rottura al rialzo del massimo che avevamo battezzato come onda B ci permette di correggere il modello d’onda. L’onda (3) sta facendo il suo mestiere e lo svolgimento che ci aspettiamo è quello tracciato nel grafico sotto. Noi restiamo fermi perché il portafoglio è già pieno di cacao.. Più avanti al termine di onda (4) vedrò se fare una ricaricata che ci permetta di riprendere a casa i soldini che ci abbiamo messo su. Il target finale delle cinque onde dovrebbe essere nella fascia 2.750-2.800$.

Caffè:

Il caffè mi ha tenuto col dito sul grilletto tutta la settimana, ma alla fine ho preferito, anche per bilanciare meglio il portafoglio, rientrare sui grani, dal momento che i coloniali in portafoglio ce li abbiamo già tutti ad eccezione appunto del caffe. Ora l’onda (4) ha ritracciato il 76%  di onda (3) che per un onda (4) è tantissimo, quindi la bilancia delle probabilità si sposta nettamente  verso il rialzo. A questo punto aspettiamo che uncini sul massimo precedente e poi entreremo, sperando nel frattempo di riuscire a scaricare lo zucchero e il cotone che ormai si portano verso la fine del movimento rialzista. Se rientriamo il codice ISIN sarà questo: ISIN DE000VE9SLB6

Cotone:

Il future di Dicembre sul Cotone nel finale si è portato a 94,47, quindi si può ragionevolmente prendere profitto. Potrebbe salire ancora un pochino però come abbiamo spiegato diverse volte avendo strumenti in leva 7 è meglio uscire verso la fine della salita onorando il vecchio adagio del “vendi , guadagna e pentiti” piuttosto che all’inizio della discesa, perché basta una candela nera un pò oltre la media a vanificare in un solo giorno un grossa fetta dei guadagni conseguiti.

Vediamo come parte la prossima settimana poi decideremo.

Zucchero:

Lo zucchero è nella stessa situazione del cotone. Potrebbe salire ancora un pochino, ma di fatto ha raggiunto il target che ci eravamo prefissati. Se lunedì ci regala un altro strappetto ben venga, ma i 20$ sono stati toccati e quindi possiamo liquidare anche l’ultimo lotto che abbiamo in portafoglio salvo rientrare all’inizio dell’onda 5 se ce ne dà l’opportunità.

Grani:

Corn:

Sul mais aspettavamo una strppata decisa e l’ha fatta spazzando via il massimo di onda 1 per cui abbiamo rispolverato il famoso breakout dei massimi (un ever green per gli abbonati di Lombardreport) e venerdi siamo rientrati sul mais.
Il target di onda (3) non è stratosferico, ma certamente con un leva 7 puo darci ugualmente buone soddisfazioni.

Soia:

Anche la soia appena si scolla dalla trendline del canale di trend è da comprare. Qua il target di onda [5] si colloca tra i 1.550 e  1.600$. Il codice ISIN è DE000VE85584

Wheat:

Anche il grano ha mantenuto le attese; volevamo piazzare il secondo lotto e venerdì lo abbiamo fatto. Anche qua non abbiamo una prateria davanti, ma se arriva a 815-820$, ci è sufficiente per uscire con un buon profitto.

Copper:

Anche qua abbiamo sbagliato nel ritenere conclusa l’onda [4] a metà giugno. In questo tempo si è andato via via delineando un triangolo che a questo punto posticipa la fine di onda [4] a settembre.  

L’analisi delle onde non è una scienza esatta e richiede pazienza e perseveranza. Ma io ne ho da vendere, per cui attendo pazientemente il momento in cui compreremo il 2°lotto.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Sul petrolio il superamento del massimo di giovedì sarà il segnale per acquistare il 2°lotto.

Codice ISIN DE000VE99YX7.

alla prossima