Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 07/08/2021

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

E’ stata una settimana sostanzialmente a due facce per le nostre commodity. Bene i coloniali e i grani che confermano in buona sostanza i nostri modelli precedenti e sono ormai quasi tutti impostati al rialzo di terze o quinte onde; un paio si avvicinano ai nostri target fissati a suo tempo. Male invece il comparto preziosi su cui condivido in larga parte quanto già detto da Bellosta nel suo articolo. Siccome sui relativi grafici ci voglio lavorare un po’ più del solito, sposto il platino e l’argento nel report di domani insieme all’oro e mantengo di qua insieme ai grani e ai coloniali solo il rame e il petrolio.

Cacao:

Il cacao è l’unica commodity  di quelle che stiamo seguendo che non ha ancora completato la correzione di onda (2). La settimana scorsa indicavo 2.317 come termine della correzione. Osservando l’evoluzione di questa settimana su grafico a 4 ore possiamo constatare che l’onda B ha superato il massimo di onda (1) e questo sposta il modello della correzione da un zigzag come ipotizzavo la scorsa settimana a un expanded flat. Per questo motivo la correzione dovrebbe  terminare a ridosso del minimo di onda A (2385 – 2390$).

Caffè:

Il caffè ha esteso la correzione oltre il 61,8%, per cui siamo rimasti fuori. Adesso aspettiamo che i prezzi si riporti nella zone 185-190 prima di rientrare.

Codice ISIN DE000VE9SLB6

Cotone:

Il Cotone si avvicina a quota 92 e noi cercheremo di prendere profitto tra 94 e 95$.

Zucchero:

Lo zucchero ha toccato la proiezione del 138,2% e dovrebbe spingersi oltre per toccare il target dei 20$. Se però tornasse nuovamente indietro a quel punto converrebbe chiudere. Vediamo cosa combina questa settimana.

Grani:

Corn:

L’impostazione del mais resta rialzista, ma finchè non stacca con decisione non possiamo incrementare la posizione.

Soia:

La soia è una altro strumento da inserire nel portafoglio, ma prima di farlo vogliamo vedere un chiaro 1-2. Il codice ISIN è DE000VE85584

 Wheat:

Il grano va ricaricato attorno ai prezzi attuali o poco sopra. Target finale 820$ Stop 664. Ma potrebbe bastarci anche una presa di profitto sui 770-775 per un mordi e fuggi.

Codice ISIN DE000VF7WQR6.  Appena entriamo avviseremo.

Copper:

Sul rame ormai si sta delineando un 1-2 abbastanza chiaro per cui proveremo ad incrementare prima che salga troppo.

Codice ISIN DE000VE1F627

Crude Oil:

Ritocchiamo il nostro target sugli 81,5$. Se decidiamo di incrementare faremo un raddoppio a valore, non a numero di pezzi.

Domani sul quadro tecnico accorperò Oro, Platino e Argento.

alla prossima