Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                23/01/2022

Indici Azionari USA

Tra i molti detti e aneddoti che circondano la borsa, ce n’è uno che ci ricorda che le borse salgono usando le scale e scendono prendendo l’ascensore. Osservando gli indici americani, alla fine di questa terza settimana dell’anno, mai detto fu più azzeccato. Sono passate dodice sedute da quando il Dow Jones ha segnato il suo massimo storico, il 5 gennaio, e la chiusura settimanale è già la più bassa degli ultimi 6 mesi (14/6/2021). Inoltre ha siglato la sesta seduta consecutiva al ribasso, cosa che non succedeva dal 28 febbraio 2020, quando segnò ben 7 sedute consecutive in calo. Allora il massimo si era registrato il 12 febbraio e il tracollo durò fino al 23 marzo 2020 lasciando sul terreno il 38% in 27 sedute. Quello fu il calo, da un massimo storico, più repentino nella storia del mercato azionario.

Dow Jones

Se osserviamo il grafico a 3 ore possiamo vedere tre onde già sviluppate. L’onda [iii] di grado minute potrebbe scendere ancora un po’ prima del rimbalzotto di quarta onda e l’onda [v] dovrebbe raggiungere il minimo della precedente onda 4.

Nasdaq 100

Il Nasdaq ha già raggiunto il minimo di onda 4. Ora potrà esserci un po’ di rimbalzo, ma il potenziale per nuovi minimi è altissimo.

S&P500

Anche l’S&P500 non è messo meglio degli altri due.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul Trentennale americano abbiamo registrato un nuovo minimo questa settimana e siamo ancora in piena onda 3 di (5).

Il rimbalzo in atto potrà salire ancora un po’ ma una volta esaurita la spinta correttiva i prezzi riprenderanno la via del ribasso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il  Dollar Index ha rotto al ribasso la mediana di canale per poi ritestarla da sotto. Può darsi che vada anche a ritestare la trendline superiore del canale di base discendente, ma a questo punto non dovrebbe spostare il massimo di onda [2]. Restiamo quindi ribassisti sul dollaro e rialzisti sull’euro.

Metalli Preziosi

Oro:

Siamo sempre in attesa di un allungo dell’oro su cui restiamo convintamente rialzisti.

Platino:

Anche il Plaino è stato più reattivo questa settimana ma prima di aprire nuove posizioni voglio vedere il platino uscire con decisione dal canale di trend discendente..

Argento:

L’argento si è preso il palcoscenico, ma anche in questo caso siamo ancora dentro al canale discendente, per cui aspettiamo di vederne l’uscita.

alla prossima